Tortine uva e cacao, la ricetta per la colazione autunnale

Merende di stagione per bambini: ecco come preparare delle profumatissime tortine uva e cacao per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

Le tortine uva e cacao, ricetta perfetta per la colazione autunnale non solo dei bambini, ma della famiglia al completo, sono piccoli peccati di gola ai quali è difficile resistere. E nei quali il cioccolato fondente si sposa alla grande con la naturale dolcezza dell’uva, prodotto di stagione. Ideali da gustare nel periodo autunnale, quando si ha la possibilità di avere a disposizione dell’uva di stagione e migliore dal punto di vista della qualità e del sapore, si possono gustare anche a merenda.

Tortine uva e cacao, la ricetta per bambini

Per i bambini, questo appetitoso connubio tra ingredienti, non fa che costituire un irresistibile richiamo. Senza contare il profumo inebriante che sprigionano già solo dal forno. Se c’è un momento giusto per preparare le tortine uva e cacao è sicuramente questo. Potete utilizzare sua l’uva bianca che quella nera e sostituire, se preferite, il burro con dell’olio di semi, diminuendone la dose di una ventina di grammi.

Tortine uva e cacao, la ricetta per la colazione autunnale

Ingredienti per le tortine

Farina, 250 g
Zucchero a velo, 150 g
Burro, 120 g
Uova 3
Cacao in polvere, 3 cucchiai
Lievito in polvere, 1/2 bustina
Cioccolato fondente 80 g
Uva, 10 acini circa

Preparazioni per le tortine uva e cacao

Lavorate le uova con lo zucchero a velo e il burro. Unite la farina, il cacao e il lievito. Grattugiate il cioccolato fondente con una grattugia a fori larghi e versate nell’impasto. Mescolate bene. Trasferite un cucchiaio di impasto in ogni stampino imburrato ed infarinato. Ponete all’interno di ogni stampino un acino o due di uva e coprite con altro impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato per 22-25 minuti a 180 gradi. Una volta cotti, sfornate i muffin, cospargete la superficie con zucchero a velo e gustateli tiepidi.

Voglia di sperimentare in cucina? Provate anche queste ricette per piccoli buongustai:

Foto di Natalia Kurpieva da Pixabay