Come si lavano le mani? Per quanto tempo? Che sapone si deve utilizzare? In questi giorni in cui siamo tutti alle prese con la paura per il Coronavirus, stare a casa e lavarsi le mani sono cose importantissime e ormai lo abbiamo capito. Lavare le mani nel modo giusto è molto importante e i bimbi devono imparare, per questa epidemia e in generale per il futuro. Per lavare le mani servono solo acqua e sapone, non sono necessari i gel igienizzanti e l’amuchina, il sapone fa egregiamente il suo lavoro. Il simpatico video “Il ballo del sapone” è stato creato proprio per aiutare i più piccoli a lavarsi le mani usando un’allegra canzoncina.
Il ballo del sapone è una filastrocca musicale che è diventata virale su Youtube ed è già molto amata dai bambini. È stata creata da Renzo Alvau, il responsabile marketing di Verdevero (azienda della provincia di Vicenza specializzata in detersivi naturali), e Daniela Mascaro, una psicologa clinica specializzata in infanzia e adolescenza. Ogni frase della canzone è associata a un gesto e a un’immagine facile da ricordare, in questo modo canticchiando il brano i bambini seguiranno anche la corretta sequenza per lavare bene le mani.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224589/i-me-contro-te-ai-tempi-del-coronavirus-spiegato-ai-bambini-perche-ci-ammaliamo”][/related]Il ballo del sapone
Pronti? Mani in posizione?
Apri il rubinetto per il ballo del sapone
One two three four
bagnati le mani, bagnatele bene
mettici il sapone, sapone a profusione
L’una contro l’altra fai una gran frizione
Strofinale per bene, è il ballo del sapone
Ora una sull’altra, gli artigli del leone
sfrega bene bene, è il ballo del sapone
Incrocia le tue mani, intreccia le tue dita
Su e giù con le tue mani, non è una gran fatica
Ora le tue unghie, fai la spazzolina
Sfrega e poi strofina, fai la spazzolino
E adesso tutti insieme il becco di gallina
Fai dei bei cerchietti, nella tua manina
Solo un’altra cosa fai il temperamatite
Pulisci i pollicioni e le dita son finite
E gli ultimi a giocare sono i polsi da lavare
non dimenticarli facciamoli brillare
Le mani son pulite, col ballo del sapone
Sciacquale per bene, è finita la canzone
Renzo Alvau e Daniela Mascaro hanno dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Renzo Alvau e Daniela Mascaro]“Abbiamo avuto l’idea in quanto molte clienti di Verdevero lamentavano che fosse molto difficile far lavare le mani ai bambini nel modo corretto, e far loro cantare la canzoncina ‘tanti auguri a te’ due volte sembrava aiutare. Abbiamo voluto fare un paio di passi in più e creare una filastrocca apposita. L’Oms raccomanda come prima cosa di lavarsi le mani correttamente ma è difficile leggere un Pdf con le istruzioni e poi ricordarsele a memoria. Un video è facile da seguire e la canzone è orecchiabile per fare in modo che rimanga in testa anche dopo aver visto la clip 3/4 volte. Abbiamo deciso di interrompere per un attimo la comunicazione dell’inquinamento ambientale da detersivi ed aiutare a diffondere il valore di un’azione fondamentale in questo momento: lavarsi bene e correttamente le mani. L’idea è di far girare il video in tutta Italia diffondendo la cultura del lavaggio mani, sia per questa emergenza che per il futuro”.[/quote] [related layout=”big” permalink=”https://www.benessereblog.it/post/199104/coronavirus-aumentate-del-65-le-intossicazioni-domestiche-da-disinfettanti”][/related]







