Parto senza stress: in arrivo la MammAssistant per aiutare le neo-mamme

A Milano viene istituita una nuova figura, la MammAssistant, con lo scopo di sostenere le neomamme nel periodo post partum con un apporto "amichevole".

assistente-neomamme

La Mother Assistant è una figura pubblica che si prende cura delle neo-mamme per evitare che vengano travolte da stress o depressione nel periodo dopo il parto. Già presente in Olanda, Inghilterra, Francia, arriva anche in Italia sotto il nome di MammAssistant, grazie ad un percorso formativo organizzato e lanciato dall'associazione culturale La Lunanuova e dalla Cooperativa Altana - La Casa Tagesmutter di Milano.

Quante volte sentiamo casi di mamme colpite da depressione post partum (baby blues)? Capita che le donne in attesa non abbiano aiuto o sostegno morale perchè hanno i parenti lontani, sono madri single, o vivono in zone in cui è più difficile stringere rapporti di amicizia.

Per sostenere le donne da questo punto di vista, è stata appena presentata questo tipo di figura a Milano, e per settembre saranno operative 10 assistenti. L'assistente nasce con due funzioni: sostenere le puerpere e dare una nuova occasione lavorativa a quelle donne che si sono trovate fuori dal mercato del lavoro per svariati motivi. Le assistenti non sono baby sitter, ne' consulenti o esperte, sono una sorta di "amiche" che sostengono e consigliano ma non prendono mai il posto delle mamme.

Si tratta di rispondere ad un bisogno di tipo sociale: sostenere affinché anche le mamme alle prime armi si rendano conto di quanto sia importante il ruolo di una madre perchè non si nasce mamme ma lo si diventa esperienza dopo esperienza. La MammAssistant che ha conoscenze in ambito pedagogico, psicologico, fisiologico, potrà fare da tramite tra mamma e pediatra, darà una mano nelle piccole faccende domestiche, aiuterà a creare quegli equilibri tanto importanti nei primi mesi dopo la nascita, sdrammatizzerà le situazioni più "spinose", sarà lì come punto di riferimento per tutta la famiglia.

Via | Ansa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail