Maternità, la Finlandia è il paese ideale per crescere i figli, l'Italia è all' 11° posto

La Finlandia è al vertice della classifica di Save The Children: è qui che mamme e bambini vivono meglio nel Mondo. All’11esimo posto c’è l’Italia mentre il fanalino di coda è la Somalia.

Il Paese migliore per avere figli è la Finlandia. Ancora una volta uno stato del Nord Europa viene incoronato da Save The Children come l’oasi felice per le mamme e per i bambini, mentre uno stato africano, in questo caso la Somalia, si trova in fondo alla classica. E l’Italia? Non è ai vertici, ma è in netto miglioramento. È salita di sei posizioni.

save the children

In testa alla classifica ci sono Finlandia, Norvegia e Svezia, seguiti da Islanda, Paesi Bassi, Danimarca, Spagna, Germania, Australia e Belgio. L’Italia passa dalla 17esima posizione all’11esima (su 178): secondo il rapporto di Save The Children, il merito è la presenza femminile al Governo (che quest’anno è al 30,6 percento). Inoltre abbiamo un tasso di mortalità femminile in gravidanza tra i più bassi al mondo (1 ogni 20.300 donne), così come quello infantile (3,8 ogni 1000 nati vivi). Buono anche il livello di istruzione delle donne, mentre resta ancora basso il reddito nazionale pro capite, che decresce da 35.290 a 33.860 euro.

Molto male la situazione africana, soprattutto in Somalia, in Congo, in Niger e in Mali: purtroppo qui la salute materna e il rischio di morte per parto sono elevati, così com'è basso il benessere dei bambini mentre è alle stelle il tasso di mortalità entro i 5 anni, grado di istruzione. Il direttore generale di Save the Children Italia Valerio Neri ha commentato:

Ma le madri di tutto il mondo, anche nei contesti più difficili, fanno di tutto per portare avanti la promessa che fanno ai loro figli nel giorno in cui li mettono al mondo, quella di proteggerli sempre. […]Sono quelle madri che continuano ad andare avanti concentrandosi sulla speranza che il futuro dei loro figli possa essere migliore e alle quali dobbiamo dare una risposta.

Via | Save The Children

  • shares
  • Mail