Seguici su

Cronaca

Al Lucca Comics & Games 2014 tanto divertimento anche per i bambini

Al Lucca Comics & Games 2014 sono tantissimi gli appuntamenti dedicati anche ai bambini, per un evento da vivere con tutta la famiglia.

Lucca Comics & Games 2014

22 ottobre 2014

Il Lucca Comics & Games 2014, dal 30 ottobre al 2 novembre 2014, attira ogni anno tantissimi appassionati di fumetti e giochi da ogni parte di Italia. Per i bambini e per le famiglie che decidono di partecipare al Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione sono tantissimi gli appuntamenti e gli eventi assolutamente da non perdere. Per poter conoscere le ultime novità e incontrare da vicino i loro personaggi preferiti.

I fumetti italiani e non solo più amati da grandi e piccini, ma anche i games e i videogames, senza dimenticare i giochi di ruolo, ma non mancano anche appuntamenti per poter entrare nello spirito di un evento che ogni anno regala tantissime emozioni agli appassionati del genere. E soprattutto ai bambini, ben felici di toccare con mano il mondo di fantasia nel quale amano vivere ogni giorno tra le pagine dei loro fumetti preferiti.

Andiamo a vedere tutti gli appuntamenti del Lucca Comics & Games 2014: in tutti i giorni della manifestazione, ricordo che in piazza San Michele, di fronte allo stand Warner, ci sarà la batmobile, che Batman ha dimenticato lì, mentre in piazza Anfiteatro sono scesi dalla galassia i caccia di Guerre Stellari, riproduzioni a grandezza naturale. Si possono ammirare davanti al padiglione che la Disney ha dedicato alla saga.


Lucca Comics & Games 2014

[blogo-gallery id=”166621″ photo=”1-8″ layout=”slider”]

Eventi e programmi del primo giorno, 30 ottobre 2014

Diamo uno sguardo agli eventi più interessanti per i bambini nella prima giornata del Lucca Comics & Games 2014, giovedì 30 ottobre 2014:

    L’arte come rivoluzione, ore 9, Sala Laboratori 2, laboratori a cura di Adriana Luccesini

    Laboratorio di fumetto Disney, ore 9, Laboratori Junior, Family Palace, a cura di Panini Disney

    La rivoluzione delle storie, ore 9, Sala Proiezioni Junior, Family Palace, letture animate

    Assassin’s Creed Unity – E Rivoluzione fu… Il videogame più amato (ma consigliato agli adolescenti e non ai bambini troppo piccoli, a mio parere) aspetta i fan a Villa Bottini, dove verrà presentato il nuovo videogioco di casa Ubisoft. Presente Nicolas Guérin, World Level Design Director: con immagini reali e digitali verrà spiegata la realizzazione delle scene el videogioco.

    Mostra Dylan Dog: inaugurazione della mostra dedicata al nuovo fumetto, rivoluzionato da Roberto Recchioni. In arrivo un nuovo cattivo, John Ghost, mentre saranno presentate le tavoli originali del nuovo fumetto.

    The Panini Show, presso la chiesa di San Giovanni a Lucca, con la presentazione dei nuovi titoli per il nuovo anno.

    Diventa un vero Jedi!, presso piazza Anfiteatro, per poter giocare a essere uno jedi.

    JAPAN TOWN, inaugurazione della città nipponica in miniatura, dietro Piazza San Francesco.

Resoconto del primo giorno, 30 ottobre 2014

Grande successo per la giornata di apertura del Lucca Comics & Games 2014, con migliaia di appassionati che si sono riversati nelle strade e nei padiglioni dedicati alla fiera. Grande attenzione per la presentazione di Assassin’s Creed, oltre che del nuovo fumetto di Dylan Dog (le tavole della nuova edizione saranno in mostra anche negli altri giorni della kermesse).

Ovviamente grande attenzione anche nello stand Panini, dove sono state presentate le novità per la fine del 2014 e l’inizio del 2015: sono stati annunciati titoli Marvel, Planet Manga e Disney. Per gli appassionati, ecco che sono stati presentati Amazing Spider-Man, La Morte di Wolverine (in uscita a marzo 2015) e Agents of Shield (in uscita a luglio 2015) della Marvel, ma anche la nuova edizione Deluxe dei fumetti Disney.

Eventi e programmi del secondo giorno, 31 ottobre 2014

Ed ecco gli appuntamenti del secondo giorno di kermesse, venerdì 31 ottobre 2014:

    Educare alle differenze, ore 9.30 Sala Tobino, Plazzo Ducale, con presentazione degli elaborati degli alunni delle scuole di Lucca e provincia

    Laboratori per bambini presso i Laboratori Junior al Family Palace: laboratorio di creazioni di manifesti, laboratorio di fumetti Marvel, Come si costruisce un’immagine?, laboratorio d’arte futurista Libro oggetto, Laboratorio di fumetto Disney a partire dagli 8 anni, laboratorio Voglio disegnare manga

    Eventi presso la Sala Proiezioni Junior del Family Palace: La rivoluzione dei colori, Come si realizza un fumetto in computer grafica, laboratorio Alla scoperta di Amina, Gatto Bug compie 20 anni

    Eventi alla Sala Incontri del Family Palace: Il mondo è un bel libro, lo sai leggere?, letture La rivoluzione delle storie, Laboratori di animazione in stop – motion, presentazione del libro e cortometraggio Il re dell’Isola

    Sfilata Disney Universe, ore 15.30, nelle vie del centro storico

    Ogni giorno una rivoluzione!, ore 18 al Teatro Junior del Family Palace, per trasformarsi in mostri e streghe

    Presentazione di Batman: Arkham Knight, ore 13, Sala Ingellis (padiglione Carducci)

    GOTHAM NIGHT, alle 21 presso il Cinema Centrale, proiezione dei primi 4 episodi della serie tv

Resoconto del secondo giorno, 31 ottobre 2014

Grande successo anche per il secondo giorno di manifestazione: il Festival Internazionale del fumetto, nei primi due giorni di manifestazione, entrambi feriali, ha registrato 85mila presenze. Un risultato davvero sorprendente.

Sono stati anche assegnati premi prestigiosi: il direttore del festival ha ricevuto dalle mani del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, una medaglia della città, per l’impegno profuso affinché la manifestazione avesse luogo.

Ed ecco i Premi Gran Guinigi 2014:

    Graphic Novel
    Ex a equo La gigantesca barba malvagia (BAO Publishing) – Jaybird (Periodici San Paolo)

    Fumetto Breve
    Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio? (Hikari Edizioni)

    Miglior Serie
    Hilda e il Gigante di Mezzanotte (BAO Publishing)

    Miglior Disegnatore
    Gigi Cavenago

    Miglior Sceneggiatore
    Mariko Tamaki per “E la chiamano Estate” (BAO Publishing)

    Autore Unico
    Tuono Pettinato

    Maestro del Fumetto
    Gipi

    Premio Speciale
    Pop Economix (BeccoGiallo)

    Iniziativa Editoriale
    Ex aequo: Krazy Kat 1933 /34 (Nova Express) – Collana dedicata a Alberto Breccia (Comma 22)

    Menzione speciale: Scedola Patofies

    Gioco dell’anno 2014
    Il piccolo principe di Antoine Bauza e Bruno Cathala (Asterion Press)

    Gioco di ruolo dell’anno 2014
    Savage worlds di Shane Lacy Hensley JollyTroll – GGstudio

    Gioco inedito 2014/2015
    Green di Luca Chiapponi

    Premio alla carriera Lucca Games
    Roberto Flaibani

    Project contest premio “Martinelli” 2014 decennale
    Andrea Fontana “Villa Apocalisse”

    Menzione speciale
    Pierdomenico Sirianni e Lorenzo Misurata con “Lito” Davide Alfonso Bertoglio e Francesco Carlomagno con “Sangre”

Eventi e programmi del terzo giorno, 01 novembre 2014

    Silver in mostra al Palazzo Ducale, esposizione per i 40 anni di Lupo Alberto

    Disney, Panini, Sergio Bonelli Editore e RW Lion sveleranno le loro anteprime

    Dungeons & Dragons: 40 anni di rivoluzione culturale, il gioco di ruolo festeggia 40 anni.

    Lucca Cosplay 2014, alle ore 13.30 e 16.50 nell’Area Palco

    Nell’area Movie si potrà assistere alla rivisitazione cinematografica I Cavalieri dello Zodiaco e si potrà partecipare all’incontro con Gabriele Salvatores.

    Eventi al Family Palace: Workshop con Fabiano Ambu con laboratorio di fumetto, Workshop con Luca Usai

    Eventi ai Laboratori Junior presso il Family Palace: Laboratorio di fumetto Disney, laboratorio interattivo Pierushow: Mi disegni una storia?, laboratorio Come si inventa un personaggio?, Laboratorio di fumetto manga, laboratorio Voglio disegnare manga, Premiazione del Manga Junior Contest

    Eventi presso la Sala Incontri Junior del Family Palace: Maru Maru Strips e Maru Maru e il gioco del baseball (Teke Editori), Incontro con Guido Scarabottolo, Laboratori di animazione in stop-motion, laboratori d’arte Ritratti Dadaisti, Poesie di Luce, Il Dizionario dei Cartoni Animati 2.0, Come si realizza un fumetto in computer grafica

    Eventi presso la Sala Proiezioni Junior del Family Palace: Pupa, ovvero Il colore delle parole

    Eventi presso il Teatro Junior: Ogni giorno una rivoluzione! con trasformazione in animali

Resoconto del terzo giorno, 01 novembre 2014

Sabato dei record per la manifestazione toscana, con ben 100mila biglietti staccati in un solo giorno. Il totale dei 3 giorni è arrivato a ben 185 mila.

La giornata di oggi è stata caratterizzata dalla mostra dedicata ai 30 anni di Lupo Solitario, ma anche dall’evento Lucca Comics & Science @ Cern con il fumettista Tuono Pettinato, la responsabile comunicazione interna CERN Antonella Del Rosso e il fisico delle particelle Marco Delmastro, tutti insieme per presentare il nuovo fumetto dedicato alla scienza. Presentata anche la nuova strada intrapresa da Dylan Dog e il primo trailer del film documentario “Nessuno siamo perfetti”.

Sono stati anche premiati i migliori cosplayer della manifestazione: la prima classificata, Daniela cosplayer Aion, parteciperà alla finale dell’ECG (European Cosplay Gathering) che si svolgerà a Parigi. Per il Cinecittà World ha vinto la coppia cosplay di Assassin’s Creed, che volerà al Comicon di San Diego.

Eventi e programmi dell’ultimo giorno, 02 novembre 2014

    Naughty Dog compie 30 anni, presso il Palazzo Ducale si terrà una storia visuale dei videogiochi. Inoltre sarà prodotto l’esclusivo The Art of Naughty Dog, un art book acquistabile a Lucca.

    Monte Cook di Dungeons & Dragons al Lucca Comics & Games

    Come diventare ricchi con i fumetti divertendosi, presso l’Oratorio San Giuseppe, per discutere con i giovani di questa bellissima professione

    Il mio amico Nanuk di Brando Quilici e Roger Spottiswoode, presentazione del film che uscirà il 13 novembre 2014 nelle sale cinematografiche presso il Cinema Centrale

    La storia della Principessa Splendente, anteprima assoluta del film che uscirà nelle sale il 3-4-5 novembre

    Asta di beneficenza a Lucca Comics&Games, il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Dynamo Studios, che aiuta i bambini portatori di handicap

    Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga, anteprima

    Eventi presso il Family Palace: Workshop con Fabiano Ambu

    Eventi presso i Laboratori Junior del Family Palace: Laboratorio di fumetto Marvel, Voglio disegnare manga, laboratorio In viaggio con Viola, Laboratorio di fumetto Disney

    Eventi presso la Sala Incontri Junior del Family Palace: A colazione con Rubio, Premiazione concorso “Rubio Comics & Games”, Copiare…con stile!, Come si realizza un fumetto in computer grafica, La Creatività: cos’è?, laboratorio dal libro Graffiti e fantasmi, Il principe sultano

    Eventi presso la Sala Proiezioni Junior del Family Palace: Laboratori di animazione in stop – motion

    Eventi presso il Teatro Junior: Ogni giorno una rivoluzione! con trasformazione in pirati e piratesse

Resoconto dell’ultimo giorno, 02 novembre 2014

L’edizione 2014 del Lucca Comics & Games è stata quella dei record: in quattro giorni di manifestazione del Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione sono state registrate 240mila presenze, 100mila solo nella giornata di sabato. 5 sono state le sezioni della manifestazione: Comics, Games, Junior, Music& Cosplay e Movie. 26 le aree del centro storico coinvolte dall’evento, 900 i giornalisti e addetti ai media accreditati, più di 700 gli stand, 500 gli eventi principali, 1000 i bambini delle scuole che hanno partecipato alle attività dedicate ai più piccoli, 1000 gli aspiranti disegnatori che hanno incontrato gli editori, 1500 le persone iscritte alle sfilate del Cosplay, 55mila i metri quadrati occupati dalla manifestazione… Numeri da record, senza dubbio.

Nell’ultima giornata di kermesse, grande interesse per la presentazione del fumetto Food Fighters di Chef Rubio, così come grande interesse è stato dimostrato per gli annunci delle uscite dei nuovi fumetti Planet Manga nel 2015 e della Sergio Bonelli Editore, che ha proposto la nuova stagione di Dylan Dog, nella sua versione inedita.

Lucca Comics & Games 2014
Lucca Comics & Games 2014
[blogo-gallery id=”166621″ photo=”14-48″ layout=”slider”]

Le novità di Max Steel

Lucca Comics & Games 2014

Max Steel, il personaggio della Mattel del 1999, sarà presente a Lucca per presentare il primo film live-action che arriverà presto al cinema. L’appuntamento è presso lo stand LuckyRed, allestito per richiamare le ambientazioni del cartone animato: i bambini potranno cavalcare una riproduzione della moto di Max e scattare delle foto. Si potrà incontrare anche il personaggio dal vivo.

LEGO Star Wars Bulding Experience

Lucca Comics & Games 2014

50mila mattoncini Lego per un Darth Vader alto due metri. La scultura è stata realizzata con l’aiuto dei visitatori dell’evento e ogni giorno viene smontata e poi rimontata, per permettere a tutti di partecipare al progetto.

Settimana del Gioco in Scatola

Lucca Comics & Games 2014

Presentata al Lucca Comics la Settimana del Gioco in Scatola, l’evento organizzato insieme allo staff della manifestazione e l’amministrazione comunale. Insieme ad altri comuni, anche Lucca parteciperà alla gara per vincere il titolo di Città del Gioco 2014. Gli stessi assessori e consiglieri comunali si sono messi in gioco, sfidandosi a Monopoly e Forza 4. Il primo gioco è stato proposto nella versione personalizzata per la città toscana. L’evento è stato presentato presso lo stand Hasbro.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Leggi anche

papà e figlio che parlano papà e figlio che parlano
Scuola1 giorno ago

Come parlare con i figli delle loro giornate a scuola

Ecco qualche consiglio per parlare con i propri figli delle loro giornate a scuola. Come genitori, è importante mantenere una...

Ragazza che studia al computer Ragazza che studia al computer
Scuola3 giorni ago

Organizzare un efficace spazio per i compiti a casa

Quando si tratta di fare i compiti a casa, avere uno spazio organizzato e ben attrezzato può fare la differenza....

bullismo bullismo
Scuola5 giorni ago

Parlare di bullismo con i figli: una guida per i genitori

Il bullismo è un problema serie che deve essere affrontato, ecco qualche consiglio su come fare. Il bullismo è un...

Comunicazione tra genitori e scuola Comunicazione tra genitori e scuola
Scuola1 settimana ago

Affrontare i colloqui con gli insegnanti: strategie per i genitori

Affrontare i colloqui con gli insegnanti può essere un’esperienza positiva, ecco qualche strategia chiave. I colloqui con gli insegnanti sono...

I giardini di Palazzo Gromo Losa I giardini di Palazzo Gromo Losa
Intrattenimento1 settimana ago

L’edizione pasquale di Conoscersi con un sorriso arriva a Biella: l’evento dedicato alla solidarietà e all’inclusione

Giovedì 28 marzo, la città di Biella accoglierà l’edizione pasquale dell’importante evento sociale ‘Conoscersi con un Sorriso’; protagonista una divertente...

bambino che si vaccina bambino che si vaccina
Scuola2 settimane ago

Vaccinazioni e scuola: cosa devono sapere i genitori

Ecco cosa devono sapere i genitori sulle vaccinazioni a scuola. Le vaccinazioni sono un argomento di grande importanza per la...

bambini a scuola che litigano bambini a scuola che litigano
Scuola2 settimane ago

Gestire i conflitti tra compagni di scuola: consigli utili

I conflitti tra compagni di scuola sono normali e inevitabili. Ecco qualche consiglio su come gestirli. La scuola è un...

mamma e bambini vanno a scuola mamma e bambini vanno a scuola
Scuola2 settimane ago

Insegnare l’indipendenza ai bambini attraverso la routine scolastica

Insegnare l’indipendenza ai bambini attraverso la routine scolastica è un obiettivo importante per genitori ed educatori. Insegnare l’indipendenza ai bambini...

bambino mani colori tempere bambino mani colori tempere
Scuola2 settimane ago

I benefici dell’arte nella crescita dei bambini

Scopriamo perchè l’arte è importante nella crescita dei bambini. L’arte è un elemento fondamentale nello sviluppo dei bambini. Attraverso l’espressione...

lunch box lunch box
Scuola3 settimane ago

Preparare un lunch box sano e divertente per la scuola

Ecco come preparare un lunch box sano e divertente per la scuola. La preparazione di un lunch box sano e...

Disegno bambini che giocano nel parco Disegno bambini che giocano nel parco
Intrattenimento3 settimane ago

Fughe all’aperto: alla scoperta dei parchi avventura perfetti per i bambini

Nell’era digitale di oggi, è particolarmente importante allontanare i bambini dagli schermi e portarli all’aperto. Il modo migliore per risvegliare...

Studenti Studenti
Scuola3 settimane ago

Attività extracurricolari: come trovare il giusto equilibrio

Trovare il giusto equilibrio tra le attività extracurricolari e gli impegni accademici è una sfida importante, ecco qualche consiglio. Le...