Seguici su

Cronaca

Idee regalo di Natale per bambini di tutte le età, i consigli di Blogo

Che cosa regalare ai bambini per Natale? Ecco una guida molto semplice, divisa per fasce di età, per aiutare a scegliere il gioco più adatto.

Tra qualche settimana Babbo Natale farà il suo grande ingresso riempiendo di doni il nostro albero di Natale. Avete bisogno di qualche idee regalo per i bambini? Non è facile conquistare i più piccoli, stare al passo con i tempi e soprattutto spendere una cifra che sia proporzionata. Abbiamo quindi deciso di creare una guida per fasce di età in modo tale da aiutarvi in questo fantastico viaggio tra i piccoli di casa.

Regali bambini da 3 mesi a 9 mesi

I piccoli hanno poche pretese e fino a 6 mesi non hanno neanche molta consapevolezza di ciò che hanno intorno. È quindi indicato per loro qualche gioco morbido per stimolare il tatto oppure qualche gioco sonoro: esistono numerosi carillon da appendere anche al lettino per aiutare il piccolino a fare la nanna. È davvero carino il Rainbow Cube di Chicco con oltre 90 combinazioni di proiezione per rilassare il bambino, personalizzare la cameretta e creare un ambiente sempre nuovo. Aiuta lo sviluppo delle capacità visive del bambino e lo intrattiene con tante melodie di generi musicali differenti.

Giostrine per il lettino

giostrina

12 dicembre 2014

Ci sono tantissime giostrine da appendere al lettino, come quelle musicali con le apine. La Città del sole propone papà orso che è davvero molto carina: il muso di orso è un carillon con una delicata melodia che ruota e porta con sé quattro morbidi personaggi. Per accompagnare alla nanna o invitare alla scoperta. È perfetta dalla nascita per il primo anno di vita.

Piano Soffice

piano soffice

15 dicembre 2014

Il piano soffice è un’idea davvero molto carina per i bambini più piccoli, che possono divertirsi sgambettando. I primi calcetti portano ad un’esperienza di gioco davvero emozionante e speciale, con musica, luci danzanti e simpatici amici. Acquistate quindi un piano, come quello della Fisher Price, che si aggancia facilmente al lettino da usare poi a terra quando il bambino sarà più grande! Due modalità musicali per una melodia continua di canzoncine e suoni, o una canzoncina da comporre con i piedini o con le mani premendo i tasti.

Primì, il libretto racconta storie

primi

22 dicembre 2014

I libri sono sempre un bellissimo regalo, anche quando i bimbi sono piccolini. Primì è uno strumento molto utile per stimolare la fantasia del bimbo. Ha pagine rigide da sfogliare all’interno delle quali sarà possibile attivare ed ascoltare innumerevoli storie. Un’idea carina per intrattenere i piccolini dopo i sei anni, che hanno bisogno di essere stimolati con i giochi giusti.

Regali bambini da 1 anno a 3 anni

Il bambino cresce e con lui anche le sue esigenze. In questa fascia di età i bambini hanno bisogno e desiderano esplorare il mondo, sono curiosi e attivi. È importante incanalare la loro intelligenza con giochi che richiedano una certa manualità. I cubi di legno, per esempio, sono perfetti. Chicco ha per esempio la linea wood composta, tra le tante cose, da un set di 23 cubetti con tante forme diverse, colori vivaci e disegni divertenti. Con questo set il bambino può creare con la fantasia tante composizioni differenti dove far vivere il simpatico orsetto o ricreare il puzzle iniziale all’interno della scatola, per un divertimento senza fine!

Marionette delle dita di aPunt

marionette

12 dicembre 2014

Yellow Basket propone il classico gioco delle marionette da dita che, quest’anno, si arricchisce di un elemento divertente e educativo: il “pancione”, da aggiungere alla figura della mamma, e poi il bebé, che può essere attaccato a qualsiasi membro della famiglia. Con semplici figure dotate di un bottoncino a pressione si può spiegare facilmente ai bambini l’arrivo del fratellino. Come tutti i prodotti di aPunt – made in Barcelona, questo gioco è 100% handmade e certificato. È ideale per creare storie fantastiche e divertirsi con il bambino.

Cavallo a dondolo

cavallo-dondolo

15 dicembre 2014

Trai 12 e i 36 mesi, non può mancare un bel cavallino a dondolo. Janod ha un puledrino in legno molto robusto, dotato di schienale e sponde di sicurezza removibili. E’ il gioco ideale, destinato a tutti i bambini per sviluppare il senso dell’equilibrio, rafforzando contemporaneamente braccia e gambe. Inoltre, è originale anche nella colorazione: con pois neri e dettagli rossi.

Pianoforte Primi Passi

pianoforte

22 dicembre 2014

l pianoforte primi passi superstar è pensato per crescere con il bambino dalla prima infanzia all’età prescolare, offrendo un esperienza musicale unica a tutte le età ! Il bambino più piccolo può divertirsi esplorando i giocattoli e gli strumenti musicali stando seduto nel comodo seggiolino che ruota a 360° e che gli permette di raggiungere tutte le attività che lo circondano. Quando il bambino inizia a muoversi da solo, i binari su cui può scorrere il seggiolino permettono di camminare avanti e indietro all’interno del giocattolo mantenendo il supporto del seggiolino. Infine, quando il bambino è in grado di stare in piedi e camminare autonomamente, il seggiolino può essere rimosso ed il bambino può muoversi liberamente

Regali bambini da 4 anni a 6 anni

Dopo i 4 anno le costruzioni rappresentano il gioco per antonomasia. Sono altrettanto essenziali altri giochi per inventare storie con personaggi e animali, giocare assieme e comunque sempre far per finta. La simulazione del mondo degli adulti è un classico. Potreste quindi pensare a un angolo cucina, a piatti e bicchieri, ma anche a un piccolo trapano giocattolo per aggiustare le cose come fa papà. Se volete sono ottimi i libri e i puzzle.

Clem Station 2.0

CLEMENTONI_12200_ClemStation20_2

12 dicembre 2014

Un gioco di ultima generazione? Ecco la Clem Station 2.0, il touch screen pensato per i più piccoli per divertirsi e imparare con tante attività educative e originali targate Sapientino. In che cosa consiste? È una tecnologia che comprende LCD Touch Screen a colori da 4.3’’, tastiera virtuale e un pennino di precisione per un’interazione ancora più immediata con le attività di gioco, una fotocamera da 2.0 Megapixel con cui il bimbo potrà giocare online, consultare e-book, sviluppare le abilità linguistiche, matematiche, logiche, creatività e manualità, conoscenza del mondo e del sé.

Funny home con cassa microfono

cassa

22 dicembre 2014

Imparare a fare i conti, avere il senso dei soldi e del valore delle cose, può essere anche un gioco. Fare la spesa, mettere gli acquisti nel cestino e andare alla cassa a pagare! La confezione include buoni per la spesa, monete, bancone e carta di credito come quelli veri!

Rob Fish

15 dicembre 2014

I vostri bambini sognano tanto di avere un animale: si tratta di un impegno importante, non è un gioco. Perché non iniziare con una simulazione? C’è Robo fish. Sono dei pesci robotici (di diverse specie) con cui creare una sorta di acquario. Nuotano nella vaschetta liberamente e sono davvero molto carini. E’un gioco semplice, ma d’effetto che catturerà l’attenzione dei bambini ed i loro riflessi.

Regali bambini da 7 anni a 10 anni

Questa è una fase in cui il gioco non è solo ben strutturato, ma il bambino ha anche gusti ben definiti. Cercate quindi di assecondare i suoi desideri (magari non tutti, ma nella giusta misura. Il piccolo ha bisogno di affinare le proprie abilità quindi potrebbero essere idonei clabirinti, dardi, boomerang. Si approfondiscono le tecniche per decorare materiali, per creare, piegare, incollare. Infine gli esperimenti, per capire il funzionamento degli oggetti che ci circondano.

Corso di inglese di Helen Dorn Read

HDR& write logo

12 dicembre 2014

Sapere le lingue è importante, l’inglese ancor di più. Helen Doron Read e Write, il nuovissimo e innovativo programma pensato per i bambini dai 4 ai 9 anni, che aiuta i piccoli studenti ad imparare autonomamente a leggere e a scrivere grazie ad un metodo che li vede coinvolti non solo durante le lezioni ma anche a casa, da soli o con l’aiuto dei genitori. Tutti i centri Helen Doron English avranno in dotazione una serie di libri interattivi che, con l’aiuto di un’applicazione per smartphone e tablet, permetterà loro di interagire con i contenuti alimentandone la curiosità e il divertimento. Per Info: www.helendoron.it

Meep Xplore Tablet

meed

Per i grandi di casa, anche un iPad è un regalo interessante. MEEP! è una ?tavoletta? con un look elegante appositamente pensato per un target di giovanissimi ma controllabile dagli adulti, senza mettere in secondo piano la voglia dei bambini di imitare gli adulti, aspirando ad avere un strumento altamente tecnologico e collegabile alla rete.

Macchina fotografica digitale

macchina-digitale

22 dicembre 2014

Una bella macchina fotografica digitale con programma di editor fotografico per ritoccare ed aggiungere effetti divertenti alle tue foto. Riproduce mp3, video e offre videogiochi. E’ sicuramente un regalo molto apprezzato dai bambini. Il modello di Immaginarium ha lo schermo TFT da 2,7″, lo zoom digitale x2, 128MB di memoria interna, compatibile con SD fino a 8GB. Collegamenti alla TV con cavo AV (in dotazione). Volume (input auricolari). Ingresso e cavo USB

I consigli di Blogo per bambini di tutte le età

Desiderate qualche consiglio in più sui regali di Natale? La redazione di Blogo ha creato per voi un’ampia guida divisa per fasce di età:

Leggi anche

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola1 giorno ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere2 giorni ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola3 giorni ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola5 giorni ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola1 settimana ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola1 settimana ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola2 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...

ragazza che sorride e va alla scuola media ragazza che sorride e va alla scuola media
Scuola3 settimane ago

Preparare il tuo bambino per la scuola media: una transizione importante

La transizione alla scuola media è un momento importante nella vita di un bambino. Ecco qualche consiglio utile. La transizione...

famiglia viaggio famiglia viaggio
Scuola3 settimane ago

Vacanze scolastiche: idee per attività educative e divertenti

Ecco alcune idee per attività educative e divertenti da fare durante le vacanze scolastiche. Le vacanze scolastiche sono un momento...

papà e figlio che parlano papà e figlio che parlano
Scuola3 settimane ago

Come parlare con i figli delle loro giornate a scuola

Ecco qualche consiglio per parlare con i propri figli delle loro giornate a scuola. Come genitori, è importante mantenere una...

Ragazza che studia al computer Ragazza che studia al computer
Scuola3 settimane ago

Organizzare un efficace spazio per i compiti a casa

Quando si tratta di fare i compiti a casa, avere uno spazio organizzato e ben attrezzato può fare la differenza....

bullismo bullismo
Scuola4 settimane ago

Parlare di bullismo con i figli: una guida per i genitori

Il bullismo è un problema serie che deve essere affrontato, ecco qualche consiglio su come fare. Il bullismo è un...