Quando la figlia maggiore vuol dar da mangiare alla piccola, come evitare "incidenti"

Cosa fare se la figlia maggiore vuol dare da mangiare alla sorellina più piccolina? Ovviamente assecondarla, ma stando molto attenti sia a quello che le dà sia a come le viene proposto.

sorelle

La figlia maggiore vuole dare da mangiare alla sorella minore. Niente panico, perché con un po' di attenzione e spiegando con cura alla grande come deve fare, ce la possiamo fare. E' inevitabile che la sorella più grande, ad un certo punto, anche per emulare la mamma, voglia prendersi cura in questo modo della sorellina.

Lo vorrà fare sicuramente se prende il latte con il biberon, mentre per i neonati allattati al seno di solito i fratelli maggiori si "accontentano" di poter assaggiare il latte di mamma, anche solo con una goccia, per vedere un po' com'è. La curiosità e la voglia di interagire aumentano quando la sorella minore comincia a mangiare sul seggiolone cibi più solidi e più simili a quelli serviti solitamente in tavola.

Nel caso del biberon basta fare un po' di attenzione e verificare che lo tenga bene, in maniera tale che la sorellina non aspiri troppa aria o non faccia troppa fatica. Ovviamente la preparazione e il test della temperatura del biberon spettano ad un adulto: ma dopo che lo avete approvato voi, nulla vieta alla sorella maggiore di fare altrettanto. Un doppio test di sicurezza è sempre fondamentale, no?

Maggiori attenzioni devono essere riservate quando la piccolina o il piccolino cominciano lo svezzamento: se la sorella maggiore vuol dare la pappa con il cucchiaino alla piccola, prestate attenzione che abbia capito bene come inserirlo in bocca, avendo cura di usare cucchiaini morbidi così da evitare piccoli incidenti sulle gengive e sulle labbra.

Se, invece, la figlia maggiore vuole dare qualche pezzo della sua pappa alla sorellina, ecco che arrivano le maggiori preoccupazioni: spiegate fin da subito che i pezzi devono essere piccoli e che la neonata non può mangiare tutto quello che mangiamo noi. Spiegatele con cura cosa le può dare e come e ditele anche che, prima di darle qualsiasi cosa, deve chiedere il permesso a voi, anche perché la piccolina sicuramente spalancherà la bocca per ogni cosa in arrivo. E' fondamentale non lasciarle mai sole mentre mangiano, perché pezzi troppo grossi dati senza pensare possono rappresentare un rischio per i nostri cuccioli!

Foto | da Flickr di gaijinbiker

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail