Expo 2015, il cartone animato per educare a mangiare sano

Il cartone animato di Expo 2015 per parlare di sicurezza alimentare, cibi genuini e difesa dell'ambiente.

Expo 2015 - Sylvia e Alex sono i protagonisti del cartone animato intitolato La spiga d’oro (The Golden Ear) che parla di sicurezza alimentare e di cibo sano. La ragazza scienziata ha una grande passione per la lettura e le scienze e lavora per la Ue. Studia la sicurezza e la politica alimentare ma non modo di mettere in pratica le nozioni, perchè molto presa dai ritmi frenetici della città e della professione.

Quando Sylvia dovrà, in maniera inaspettata, occuparsi del panificio della nonna, si trasferisce nel paesino e incontra Alex, ragazzo genuino come i campi di grano in cui è cresciuto. Il ragazzo agricoltore, che a lei sembra, in un primo momento, una sorta di alieno venuto da un altro mondo, rappresenta il valore della natura e della sostenibilità.

expo-2015-cartone-animato

Il cortometraggio di 8 minuti ha come ingredienti principali il grano e il pane, pietre miliari della civiltà alimentare europea. Messaggio importante per coloro che arriveranno e visiteranno i 1300 mq del padiglione UE dell’Expo di Milano. Alex e Sylvia saranno il punto di partenza dei visitatori che avranno la possibilità, a partire dal 1 maggio 2015, di seguire un percorso multimediale che narrerà di storia dell’Unione e di politiche alimentari.

Sarà importante conoscere tutto sulla coltura e il pane, seguire eventi, ammirare opere d’arte a tema che appartengono a tutti i paesi europei, e immagini di fornai e panettieri italiani scattate dal dopoguerra fino ad oggi. I due ragazzi rappresentano l'incontro tra innovazione e tradizione che ben esprime la filosofia della manifestazione. La storia sarà utile ad adulti e piccini per comprendere come si possa vivere in maniera sostenibile, all'insegna della difesa dell'ambiente.

Via | Europa.eu

  • shares
  • Mail