Le pulizie di primavera: come coinvolgere le due bambine

Nelle pulizie di casa, a ognuna il suo compito: perché solo la mamma deve faticare per tenere pulita e in ordine la casa? Anche i bambini e il papà possono dare il loro contributo, che sarà preziosissimo!

Pulizie di casa

Fare le pulizie di casa tutti insieme non solo ci consente di fare più velocemente, ma ci permette anche di divertirci e passare un po' di tempo insieme. Grandi e piccini possono dare una mano a pulire casa in vista della primavera, quando le pulizie si fanno più importanti, ma anche nel tenere pulita e in ordine l'abitazione ogni giorno.

Ovviamente ognuno può contribuire in base alla propria età e alla propria attitudine: mamma e papà possono fare le cose più difficili e potenzialmente pericolose, salendo su scale, staccando le tende, usando prodotti che devono stare lontano dalla portata dei bambini. I piccoli, invece, possono fare cose alla loro misura.

Date in mano uno straccio a una bambina di 4 anni e farà miracoli con le porte, spolverando i mobili, pulendo le finestre (dove magari sono ben evidenti le impronte delle sue mani). Ma potrà essere anche un modo divertente per giocare con i più piccini: non è mai troppo presto per entrare nella modalità "bisogna aiutare mamma nelle pulizie di casa, così poi mamma avrà più tempo per giocare con noi".

Certo, ai bambini troppo piccoli, sotto ai 2 anni, non bisogna chiedere troppo: loro si divertiranno a seguire gattonando l'aspirapolvere, come fa la mia, o attenteranno allo straccetto stretto nelle mani della sorella maggiore. Vedrete, sarà un divertimento per tutti: fate solo attenzione che i più piccini non si caccino nei guai... Non so i vostri, ma le mie sono delle vere e proprie campionesse del settore.

E per evitare problemi, usate prodotti naturali per la pulizia della casa, così eviterete piccoli incidenti domestici che potrebbero risultare molto gravi. Da noi vanno alla grande aceto, limone e bicarbonato e da voi?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail