Il lavoro della mamma vale 7mila euro al mese

Quanto vale il lavoro di una mamma? Lo ha calcolato un recente studio, che sostiene che una donna con figli dovrebbe avere uno stipendio da 7 mila euro al mese.

Frasi-compleanno-mamma

Che il lavoro di mamma sia un lavoro a tempo pieno di grande responsabilità, si sa. Che sia anche un lavoro di grande valore, è noto… almeno per le mamme. Secondo una ricerca realizzata da Salary.com, su un campione di più di 6 mila mamme americane, una madre di famiglia dovrebbe guadagnare uno stipendio di circa 7 mila euro al mese.

Proprio una bella retribuzione, che a conti fatti ammonterebbe 83 mila euro netti all’anno. Come si è giunti a questa bella cifra? Sono stati sommati gli stipendi medi dei 10 lavori più comuni, quelli che una mamma svolge tutti i giorni. Quali sono? La babysitter, l’insegnante, l’autista, la psicologa, la contabile, la manager, l’addetta alle pulizie, l’operaia, la lavandaia e la cuoca.

Poi è stato fatto un calcolo delle ore di lavoro, che sono circa 94 la settimana, così distribuite: 14 ore in cucina (per 10 euro l’ora), 8 ore in macchina (sempre per 10 euro l’ora), 13 ore di ripetizioni (stessa cifra), cui si aggiungono 7 ore da psicologa (28 euro l’una) più quelle da manager, che valgono 40 euro l’una.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: