A che età diventare mamma: come capire che si è pronte

A che età diventare mamma? Come possiamo capire quando siamo pronte per poter diventare mamme? Ecco i consigli degli esperti.

A che età diventare mamma? Quando possiamo capire se siamo pronte o meno ad affrontare una gravidanza? Ovviamente non esiste una data di scadenza, anche se gli esperti suggeriscono che, man mano che l'età della donna avanza, le possibilità di rimanere incinta velocemente e con meno implicazioni diminuiscono.

La nascita di un bambino è un momento molto particolare e delicato: nel caso vogliate programmare la vostra prima gravidanza, ci sono degli aspetti che possiamo tenere in considerazione per poter capire se siamo pronte oppure no ad affrontare un impegno tanto grande che durerà per il resto della nostra vita.

Se l'istinto è di fondamentale importanza, spesso dobbiamo fare i conti con la realtà: certo, si facevano figli anche durante la guerra, ma oggi sono moltissime le donne e anche gli uomini che, prima di decidere di avere un figlio, mettono in conto tanti aspetti. Situazione lavorativa, situazione economica, senza dimenticare il rapporto di coppia (un figlio ti lega al partner per il resto della tua vita, qualunque cosa succeda), ma anche i possibili aiuti che si possono ricevere quando nascerà.

Sono tanti gli aspetti da non sottovalutare, senza dimenticare lo stato di salute della donna e anche dell'uomo. L'importante è non forzare i tempi: non fatevi condizionare da chi vi sta intorno, non si tratta di comprare un paio di scarpe. Fate tutte le valutazioni del caso e prendetevi il vostro tempo. Se avete bisogno, chiedete aiuto anche a qualche esperto: per la salute, al vostro ginecologo, per implicazioni psicologiche, invece, a uno psicologo che potrà accompagnarvi in questo processo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail