Le due volte mamme sono multitasking: come fare tutto per due

Le due volte mamma riescono a essere talmente multitasking da pensare per due!

due volte mamme sono multitasking

Le due volte mamme sono per forza multitasking. Se quando diventiamo mamme per la prima volta ci meravigliamo di come riusciamo (a fatica, ma sempre con impegno e dedizione) a far quadrare tutto, tra impegni casalinghi e lavorativi, quando in casa arriva un secondo bambino ci preoccupiamo perché non sappiamo se riusciremo a fare tutto per due...

E invece ce la facciamo. Deve esserci qualcosa nel cervello delle mamme in grado di svilupparsi e adattarsi alla situazione, altrimenti non c'è altra spiegazione, non si spiega come mai riusciamo, da un giorno all'altro, a riuscire a pensare contemporaneamente a due piccoli esserini, che sono completamente o quasi completamente dipendenti da noi.

Pensateci bene: quando diventiamo mamme per la seconda volta tutto si raddoppia. Al mattino dobbiamo pensare a due colazioni, a vestire due bambine (anche quando si vestono da sole, un occhio tocca sempre darlo se non volete che escano in costume da bagno in inverno e con il cappotto in estate!), a portare a scuola tutte e due e così via fino alla messa a letto, che si sdoppia, perché ora sono due.

Il cervello delle mamme è decisamente multitasking e quando diventano mamme per la seconda volta credo che anche il cervello in qualche modo si sdoppi per riuscire a pensare a tutto. Come cantava Freddie Mercury, "It's a kind of magic", è una specie di magia... O semplicemente è la natura che pensa alla nostra sopravvivenza.

Foto | da Flickr di donnieray

  • shares
  • Mail