La ricetta della cioccolata calda e densa per i bimbi

La cioccolata calda piace a tutti: ecco come prepararne una densa come quella del bar per tutta la famiglia, bambini compresi

La ricetta della cioccolata calda e densa per i bimbi

Alzi la mano chi, di fronte ad una tazza di cioccolata calda, riuscirebbe a resistere. Figuratevi i bambini. Questa è la ricetta per prepararla in casa, densa e golosa proprio come quella del bar. Questa versione, in particolare, non contiene cioccolato ma solo cacao amaro in polvere che ritengo sia più adatto per ottenere una cioccolata calda ideale per i bimbi. Ugualmente cremosa, una volta pronta nulla vieta di coprirla con dei mini marshmallow o con dei ciuffi di panna montata.

Ingredienti

400 ml di latte
2 cucchiaini di fecola di patate
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini colmi di zucchero

Preparazione

Mescolare in una ciotola il cacao amaro in polvere, la fecola di patate e lo zucchero. Ottenuto un composto omogeneo unire a filo il latte, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto fluido e privo di grumi, quindi porre in un pentolino su fiamma bassa e fare scaldare, continuando a mescolare fino a quando il composto si sarà addensato a dovere. Spegnere la fiamma e trasferire nelle apposite tazze coprendo, se si desidera, con della panna montata.

Foto | Andrea Goh

  • shares
  • Mail