Il paracolpi nel lettino è pericoloso?

I paracolpi sono pericolosi? Secondo uno studio americano possono essere causa di soffocamento.

Quando sta per arrivare un bambino, i genitori sono indaffarati nel preparare la stanzetta. Ci vuole prima di tutto un corredino e un lettino o culla. Materasso, lenzuolini, copertine e paracolpi per evitare che si faccia male. Ma sono pericolosi per i neonati? La risposta è sì, perché il rischio è quello di restare soffocati o di rimanere strangolati dai laccetti del paracolpi.

L'allarme è stato lanciato a seguito di uno studio americano pubblicato sul Journal of Pediatrics e coordinato da Bradley Thach della Washington University a St. Louis. Riccardo Lubrano, Presidente della Società di Emergenza e Urgenza Pediatrica, ha così commentato:

Questo lavoro, pubblicato peraltro su una rivista autorevole (tra le più importanti in campo pediatrico), emerge un forte sospetto. Nel dubbio è meglio toglierli finché i tecnici al lavoro su questo fronte non diranno se i paracolpi vanno effettivamente bene o se i produttori debbano rivedere il modo di produrli.

Si imputa il decesso al paracolpi perché nessun altro oggetto era presente tra la faccia del bambino e il paracolpi stesso e per la posizione in cui viene trovato il piccolo. Ovviamente, negli Usa è stato richiesta la messa la bando a livello nazionale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: