Mamme da legare: Esistono i regali intelligenti per bambini?

Natale è quasi arrivato e, ai regali, non si sfugge.

Mamme da legare: Esistono i regali intelligenti per bambini?

A Natale ci tocca fare regali, ai nostri figli o a quelli degli altri. Ma esistono dei regali davvero "azzeccati", quelli che ci fanno esclamare: "Oh, questa sì che è una bella idea!"? Come madre, trovo intelligentissimo regalare a mia figlia biancheria e tute, ma la pargola non sembra gradire.

Se volete farvi amico un bambino, evitate dunque canottiere e calzini, a meno che non riportino stampe di onnipresenti cartoni animati.

Una cosa, però, mi sento di consigliarvela: cercate di tenervi stretta anche l'amicizia dei genitori, evitando giochi rumorosi, con musichette isteriche e ripetitive e luci psichedeliche.

A parte la seccatura di dover recuperare pezzi sparsi in giro, bimbi e genitori apprezzano le sempreverdi costruzioni: un bel gioco stimolante e, soprattutto, silenzioso. A meno che il bambino non costruisca torri con lo scopo di abbatterle furiosamente.

Un libro sarà altrettanto apprezzato: soprattutto se il bambino ha meno di due anni e il testo è ridotto ma con molte figure, la mamma e il papà potranno apportare modifiche alla storia, facendo trascorrere preziosi quarti d'ora. Dopo i due anni, scordatevelo: i bambini vogliono ascoltare sempre la stessa versione. Provate a cambiare una parola e vedrete che succede.

Evitate in generale paccottiglia in plastica e giochi "a senso unico": dei blocchetti in legno possono essere usati in mille modi, un cane parlante solo in uno. E ricordate una cosa: qualsiasi regalo voi facciate, non esagerate mai con le dimensioni. I garage e le soffitte delle case che ospitano bambini hanno bisogno di tutto tranne che di altra roba da accatastare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail