Sicurezza in viaggio con i bambini: ecco le precauzioni da adottare

Si avvicina il tanto atteso momento delle vacanze estive: ecco tutti i consigli per salvaguardare la sicurezza in viaggio con i bambini

sicurezza-in-viaggio-con-i-bambini.jpg

Ci siamo quasi, a breve le scuole chiuderanno e le ferie estive non saranno più così lontane. Partirete con i bambini? Ed allora non basterà solo portarsi dietro tutto l'occorrente ma soprattutto prestare la massima attenzione alla sicurezza loro e di tutta la famiglia. Come? Ecco tutte le precauzioni da adottare.

Iniziamo dalla guida: assicuratevi di avere indossato le cinture di sicurezza e di avere posizionato accuratamente il seggiolino in modo che il bambino sia al sicuro. Non solo: evitate una guida troppo "sportiva" sia per evitare incidenti che per scongiurare il fatto che i bimbi possano soffrire il mal d'auto.

Dimenticatevi il cellulare per tutto il tragitto e, se proprio attendete una telefonata importante, accostatevi per rispondere. Inutile ricordare la percentuale dgli incidenti provocati dall'uso del telefono al volante.

Evitate di mangiare e fare mangiare troppo i bambini prima della partenza. Fate in modo di mantenervi il più possibile leggeri e, nel caso, portate dietro per il viaggio alcuni snack sani come frutta fresca e secca. Evitate merendine, specie al cioccolato, che sciogliendosi andranno a sporcare i vostri figli ed i sedili.

Una volta sul posto grande importanza avrà la protezione dai raggi solari: ricordate, questi ci colpiscono anche quando il sole è nascosto dalle nuvole. Applicate con la dovuta frequenza l'apposita crema con fattore 50 e proteggeteli con occhiali da sole e cappellini. Ricordate di riapplicare la protezione solare dopo ogni bagno in mare.

Portate sempre dietro dell'acqua fresca per evitare disidratazioni di sorta e prediligete, per l'abbigliamento, capi in cotone, lino e tessuti traspiranti in colori chiari. Tenete sempre in borsa un repellente contro le zanzare che sia adatto alla delicata pelle dei bambini ed anche un piccolo kit medico per le emergenze.

Che abbiate deciso di trascorrere le vacanze al mare o in montagna non perdete mai di vista i vostri figli, specie quando siano in acqua o in spiagge affollate. Non fate mai fare loro il bagno prima che siano trascorse almeno 3-4 ore dal pranzo. Bene, tutto ciò premesso, godetevi la vacanza, vedrete che sarà esente da imprevisti!

  • shares
  • Mail