Mamme da legare: Insegnare il rispetto dell'autorità ai bambini. Ma siamo sicuri che l'autorità meriti sempre rispetto?

Ai bambini va insegnato il rispetto per tutti.

Mamme da legare:  Insegnare il rispetto dell'autorità ai bambini. Ma siamo sicuri che l'autorità meriti sempre rispetto?

Quando eravamo piccoli, ci veniva detto che bisognava rispettare gli anziani, gli insegnanti e, in generale, "gli adulti". Crescendo, spesso, ci siamo accorti che esistevano anziani dal comportamento discutibile e professori completamente pazzi.

Se uno è un cretino da giovane, difficilmente vedrà aumentare il proprio quoziente intellettivo con l'età e, se un insegnante è un ignorante, spesso e volentieri farà solo danni alla nostra formazione. Questa storia del non poter dire a qualcuno più anziano di me: "Lei è un imbecille che si fa scudo della sua età", mi ha accompagnato almeno fino in terza media quando, esasperata dalle continue provocazioni di una professoressa frustrata, non sbottai. Con educazione, le dissi ciò che pensavo di lei.

Far capire ai bambini che esistono adulti che il rispetto non lo meritano a prescindere, non è un gran danno. Insegniamo loro che tutti gli esseri umani meritano rispetto. Ma solo fino a prova contraria.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail