Mamme da legare: Ci sono regole valide per tutti, nel crescere dei figli?

Mi hanno sempre incuriosita i manuali su come crescere bene un figlio. Ma non ne ho mai acquistato uno.

Mamme da legare:  Ci sono regole valide per tutti, nel crescere dei figli?

Tutti sembrano avere una ricetta perfetta per crescere i figli: niente zuccheri dopo una certa ora, qualche schiaffo ben piazzato, nemmeno uno schiaffo, molta autonomia, nessuna autonomia. Tutto e il contrario di tutto. Ma esiste una regola che possa andar bene sia per quella scalmanata di mia figlia che per l'educatissimo figlio dei vicini? Boh.

Io ho provato, negli ultimi 3 anni, a correggere continuamente il tiro, man mano che le diverse situazioni si presentavano. Ho cercato, nei limiti del buon senso, a non dare alla bambina insegnamenti che potessero contraddirsi tra di loro. Ho capito qualcosa? Assolutamente no.

L'unica costante, per quel che io ricordi, è che ho cercato di farle capire che tutto va rispettato: cose, animali e persone. Che siamo in tanti e che siamo tutto diversi, e per questo siamo così belli. L'unico consiglio che mi sento di dare è questo, ed è difficilissimo: insegniamo ai bambini che non sono gli unici esseri viventi sul pianeta Terra, e che il suddetto pianeta non gira intorno a loro. E, secondo me, avremo già fatto tanto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail