Le spese per corso pre parto sono detraibili?

Corso preparto: le spese sono detraibili sono in presenza di alcune condizioni

Le spese per corso pre parto sono detraibili?

Che siate contrarie o meno è indubbio il fatto che, avvicinandosi la data del parto, alcune future mamme vengano prese da dubbi e paure riguardanti il fatidico momento. I corsi pre parto rappresentano una valido aiuto a riguardo. Permettono di dissipare alcune incertezze e di confrontarsi con altre donne nella stessa medesima situazione.

Partecipare ad un corso pre parto prevede un costo che non è possibile quantificare con certezza, in quanto varia sia in base alla regione di residenza che in base alla sua tipologia. Cosicchè è possibile usufruire di quelli convenzionati con il sistema sanitario nazionale, che prevedono il versamento di un ticket, o optare per quelli privati, il cui costo si aggira intorno ai 200 euro.

Sono in molti a chiedersi se tali spese siano o meno detraibili. Nonostante vi siano parecchi dubbi a riguardo, inerenti soprattutto la natura della prestazione e di conseguenza la sua collocazione nell'ambito del modello 730, la risposta è si, ma con qualche precisazione. Le spese per corso pre parto sono detraibili solo se quest'ultimo è effettuato da personale sanitario specializzato, come un'ostetrica, ad esempio.

In tal caso può essere equiparato a tutte quelle spese appartenenti alla categoria di "assistenza specifica" e di conseguenza detratto nell'ambito della dichiarazione dei redditi nella quale verrà presa in considerazione la relativa fattura.

  • shares
  • Mail