Mamme da legare: Quando mi dicono "La vizi troppo!"

Una frase che quasi tutte le mamme si sono sentite rivolgere.

Mamme da legare:  Quando mi dicono

"La stai viziando, gliele fai passare tutte!" Questa frase me la sono sentita rivolgere spesso. Quali sarebbero queste fantomatiche, terribili cose che concedo a mia figlia? Quali crudeli imposizioni subisco da parte di una bambina di tre anni e mezzo?

Non l'ho ancora ben capito, ma suppongo abbia a che fare col fatto che lei voglia costantemente la mia attenzione. È così grave? A me sembra normale. In casa c'è sempre da fare, il lavoro mi impone scadenze, siamo spesso sole e, qualcuno, il piatto in tavola dovrà pur metterlo. Se in tutto questo circo quotidiano una bambina mi chiede del tempo esclusivamente per lei, mi sembra il minimo sindacabile. Voler stare con me mentre faccio qualcosa, sentirsi coinvolta nella mia vita, chiamarmi di continuo. Cosa dovrei fare? Dirle "fatti una vita e trovati degli interessi?" Ma la vita gliela dobbiamo preparare noi, i suoi interessi dobbiamo nutrirli noi.

E pazienza se ritaglio a fatica un momento di silenzio e solitudine per me. Tra pochi anni saremo l'ultimo dei suoi pensieri: ciò che farà, ciò che sarà, sarà anche il frutto del tempo che abbiamo saputo donarle. E, il tempo, è il dono più prezioso che possa farle.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail