Babbo Natale, il mito meraviglioso che delude i bambini

Babbo Natale non esiste. E’ una dura verità che potrebbe minare la fiducia dei bambini nei loro genitori.

lettera-babbo-natale-2.jpg

La magica storia di Babbo Natale è un mito che piace moltissimo ai bambini. I genitori ogni anno devono raccontare molte bugie per mantenere viva la storia e far in modo che la favola si realizzi. Secondo lo psicologo Christopher Boyle e la psichiatra Kathy McKay della University of Exeter, lasciar credere ai bambi che Babbo esista può essere dannoso e anche inficiare la fiducia incondizionata che i piccoli ripongono nei propri genitori. Insomma le bugie del Natale, belle che siano, sono discutibili!

Presto o tardi ogni bambino saprà la cruda verità, e cioè che non esiste alcun Babbo Natale, e allora resterà quanto meno deluso. E potrebbe pensare di essere stato ''vittima'' per anni dell'imbroglio ad opera dei genitori e perdere fiducia in loro. Il medico ha quindi commentato all’Ansa:

"E questo uso di Babbo Natale non è probabilmente una buona idea. È forse impossibile (da genitori) dissociarsi dal mito di Babbo Natale comunque tenuto in vita dalla collettività; non partecipare al mito collettivo potrebbe essere molto difficile e per di più svantaggioso almeno a breve termine".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail