Quando si festeggia il Carnevale: le date del 2017

Ecco le date relative al Carnevale 2017: scopriamo quando cadranno Giovedì, Domenica e Martedì Grasso

Quando si festeggia il Carnevale: le date del 2017

Il Carnevale costituisce una delle feste più attese dai bambini. Oltre a rappresentare motivo di vacanze scolastiche è, per loro, un'occasione unica di allegria e divertimento. Non potrebbe essere altrimenti: i soli coriandoli, capaci di colorare strade e piazze, donano quel tocco di gioia che fa da sottofondo ai giorni salienti del Carnevale.

Nonostante questo solitamente non cada negli stessi medesimi giorni ogni anno, siamo abituati ad associarlo al mese di Febbraio, ed anche quest'anno non sarà da meno. Da quì a pochi giorni le strade di paesi e città si animeranno con tutta una serie di eventi, di sfilate, di carri e di maschere: senza contare i numerosi dolci, della tradizione e non, che si avrà la fortuna di poter assaggiare e per i quali i più piccoli vanno matti.

Carnevale 2017, dunque, è veramente alle porte: l'inizio ufficiale è fissato per Domenica 12 febbraio, mentre Giovedì Grasso sarà il 23. Seguirà la Domenica più attesa, quella del 26 mentre la fine, naturalmente costituita dal Martedì Grasso, si avrà il 28 e coinciderà con la fine del mese di Febbraio.

Ovviamente tali date non varranno per i paesi che osservino il Calendario Ambrosiano, come Milano, per i quali il Carnevale 2017 avrà termine il 4 marzo. Ultimati i festeggiamenti si entrerà nel vivo della Quaresima e sarà il momento di iniziare un nuovo conto alla rovescia, quello per la Pasqua!

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail