Lady Oscar compie 35 anni: tornano in onda tutti gli episodi

Lady Oscar compie 35 anni e gli episodi del famoso cartone animato sono tornati per l’occasione su Italia Uno.

lady-oscar.jpg

Sono passati 35 anni da quando Lady Oscar ha debuttato in tv. Per festeggiare questo anniversario, la paladina francese è tornata su Italia 1, dal lunedì al venerdì alle 7.50 per la gioia dei bambini, ma anche dei genitori che non hanno dimenticato l’eroina. Lady Oscar è sempre stata un personaggio particolare: una donna, bellissima (alta e bionda), che si vestiva da uomo e combatteva per l’esercito.

È stato forse la prima ad avere un fascino ambiguo, in periodo però (gli anni Ottanta) in cui non ci si interrogava sul tema gender, estremamente attuale oggi. Oscar François de Jarjayes era figlia di un nobile che avrebbe tanto desiderato un erede maschio e così non viene allevata come damigella ma come soldato della corte di Francia.

È sicuramente un cartone impegnativo, per i temi che tratta. C’è appunto la questione dell’ambiguità sessuale, ma non solo. Si parla di guerra, di bene e male, di malattia, di morte e povertà e, come nella maggior parte dei cartoni animati giapponesi, anche di sesso. Inoltre, si affronta un periodo storico importante, quello della rivoluzione francese, del regno di re Luigi XVI e di sua moglie Maria Antonietta, qui ancora quasi bambina.

Via | Pinterest

  • shares
  • Mail