Mamme da legare: finalmente il rientro dalle vacanze

Finalmente, siamo tutti rientrati dalle ferie.

Mamme da legare: finalmente il rientro dalle vacanze

Si torna alla normalità, e non potrei essere più felice. Per avere il quadretto perfetto, deve solo ricominciare l'asilo. Dopo settimane in giro dai nonni, vengono ristabilite le sacrosante regole su educazione, cibo e ritmi sonno/veglia. Insomma: figlia mia, siamo di nuovo noi due: la pacchia è finita.

La cosa incredibile, che mi fa pensare che in fondo i bambini abbiano bisogno di normalità e norme da seguire, è che la bambina sembra quasi entusiasta a ogni abitudine che viene ristabilita, ed è anche meno insopportabile. Insomma, eravamo arrivate a un punto in cui sembrava preda di una ribellione adolescenziale arrivata con 10 anni di anticipo.

Adesso è quasi deliziosa nel rimettere a posto i suoi giochi, i suoi vestiti e i suoi libri. Dopo 24 ore in cui ogni singolo oggetto è stato tirato fuori per inventario, ha cominciato a risistemare tutto. Non so quanto durerà questo stato di grazia: probabilmente, a fine mese già ricomincerò a dire "ho bisogno di una vacanza". Nel frattempo, mi godo il momento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail