Per pubblicare foto dei figli sui social network i genitori devono essere d'accordo

Se volete pubblicare le foto dei vostri figli sui social network, entrambi i genitori devono essere d'accordo.

foto dei bambini sui social

Attenzione a pubblicare le foto dei vostri figli sui social network. E l'allarme non riguarda solo i possibili rischi ai quali sottoponiamo i minori: da oggi in poi non potrete più pubblicare scatti senza il consenso dell'altro genitore. Lo ha deciso il Tribunale di Mantova, con la sentenza del giudice Mauro Bernardi chiamato a esprimersi sul caso di due genitori separati: il padre aveva chiesto la revisione dell'accordo sull'affido dei bambini e la loro residenza con la madre, portando come prova anche il fatto che lei aveva pubblicato le foto dei bambini, uno di 3 anni e mezzo e uno di 1 anno e mezzo, su internet.

Il padre non voleva che le fotografie finissero online e quando le ha viste ancora lì, nonostante la richiesta di toglierle rivolta alla ex moglie, l'uomo si è rivolto a un giudice, che ha ordinato alla donna di non pubblicare più fotografie dei suoi bambini in rete, rimuovendo subito quelle già presenti.

Il giudice si è appellato all'articolo 10 del Codice Civile sulla tutela dell'immagine, ad alcuni articoli presenti nel dedecreto legislativo 196 del 2003 sulla tutela della riservatezza dei dati personali, ma citando anche la Convenzione di New York sulla tutela dei minori, recepita dal nostro paese nel 1991, e il regolamento dell'Unione Europea.

L'accordo sui figli non è stato però modificato.

Via | Leggo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail