Dolci di Pasqua per bambini: i cupcake coniglietto

La ricetta dei cupcake coniglietto da fare con i bambini, un dolcetto di Pasqua da leccarsi i baffi

La ricetta dei cupcake coniglietto è un dolce di Pasqua, carino e molto semplice, che potete preparare con i bambini. Questi cupcake sono davvero carini, oltre che deliziosi, e sono perfetti da preparare con i più piccoli, i coniglietti si possono fare in tanti diversi, in base all’età dei bambini potete optare per decorazioni più semplici o più impegnative, anche se spesso le cose semplici sono anche le più belle.

Ingredienti


    2 uova
    120 gr di burro
    120 gr di zucchero
    200 gr di farina
    2 cucchiaini di lievito
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale
    Scorza di arancia o di limone
    Per la crema
    250 gr di formaggio cremoso
    50 gr di burro
    100 gr di zucchero a velo
    70 ml di latte condensato
    Per decorare
    Caramelle rosa tritate
    Marshmallow
    Caramelle a pallina

    Preparazione


    Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche e poi aggiungete il burro fuso, la scorza di arancia e l’estratto di vaniglia, mescolate tutto e poi incorporate farina, sale e lievito setacciati insieme. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo. Dividete l’impasto negli stampini, dentro cui avrete messo i pirrottini di carta, riempiendoli per 2/3. Cuocete le tortine in forno a 180°C per 25 minuti, poi fatele raffreddare completamente su una gratella.

    Tritate le caramelle rosa, tagliate a metà i marshmallow e dategli una forma allungata, in modo da sembrare delle orecchie, pressatele da un lato nelle caramelle, se non aderiscono basterà pennellare il marshmallow con un goccio di miele.

    Preparate la crema mescolando il formaggio cremoso con il burro morbido, il latte condensato e lo zucchero a velo, dovete ottenere una crema liscia e soda.

    Spalmate la crema al formaggio sui cupcake, posizionate le orecchie e poi la caramella rosa per fare il musetto. Con due pezzettini di cioccolato fate gli occhi… et voilà i vostri cupcake coniglietto sono pronti!

    Nella fotogallery trovate le foto per altre varianti, ad esempio il coniglietto in pasta di zucchero di cui si vede solo il lato b e la coda, oppure dei biscottini o dei cioccolatini a forma di coniglietto. Per fare il frosting al formaggio verde non dovete far altro che aggiungere un pochino di colorante.

  • shares
  • Mail