Topolino ad alta leggibilità grazie ai nuovi font per bambini dislessici

Topolino sarà un fumetto ad alta leggibilità per tutti quanti, grazie ai nuovi font per bambini dislessici.

topolino

Topolino è un fumetto ad alta leggibilità, per permettere a tutti gli appassionati del topo più famoso del mondo e dei suoi amici di poter godere delle nuove avventure tra Topolinia, Paperinopoli e il resto del mondo. Un restyling davvero importante per il fumetto edito da Panini Comics, che a partire dal numero uscito lo scorso 11 aprile arriva in edicola con uno speciale font EasyReading, perfetto anche per i bambini dislessici.

Il font è scientificamente testato e ideato per poter aiutare nella lettura i bambini dislessici, favorendo la lettura di tutti quanti. La nuova sfida del fumetto più amato dai bambini italiani è quello di coinvolgere i lettori nella lettura, attraverso un'esperienza stimolante, divertente, aumentando la condivisione e le attività di partecipazione, ma anche attraverso il font EasyReading.

EasyReading è uno speciale font realizzato con caratteri che sono più semplici da decodificare, con spaziature più ampie e lettere differenziate a livello formale. Dei piccoli accorgimenti che aiutano il lettore a leggere e a comprendere il testo. Anche quello contenuto nei balloon del fumetto. Il font è stato approvato anche dall'Associazione Italiana Dislessia.

Il presidente Valentina De Poli sottolinea:

Possiamo contare sui famosi 8 secondi per catturare l’attenzione del lettore e trascinarlo nelle nostre pagine: la sfida è ambiziosa, contendere il primato alle proposte digitali è missione quasi impossibile. Ma con Topolino grazie al fumetto e ai suoi codici siamo avvantaggiati rispetto ad altri magazine, e per questo abbiamo contaminato il giornale di segni grafici immediatamente riconoscibili, oltre ad aver scelto un font per facilitare la lettura.

E poi aggiunge:

Due gli obiettivi di questo restyling: (ri)portare i giovanissimi lettori mobile born a sfogliare le pagine, a leggere, a immergersi nelle storie a fumetti e a interessarsi alle notizie e conquistare la complicità degli insegnanti che possono trovare nella comunicazione a fumetti un alleato prezioso per il lavoro di gruppo in classe.

Topolino EasyReading

  • shares
  • Mail