Come fare una torta di compleanno insieme ai bambini

I consigli di Bebeblog per preparare una torta di compleanno insieme ai bambini

Come fare una torta di compleanno insieme ai bambini

Preparare una torta di compleanno per una persona speciale è sempre bellissimo, se poi lo si fa insieme ai bambini lo è ancora di più. Scopriamo insieme come fare una torta di compleanno insieme ai bambini, trucchetti e strategie per renderlo divertente e non rischiare che i piccoli cuochi di casa si annoino ancora prima di cominciare! Se i vostri bambini tendono a stancarsi subito potete preparare prima la torta e poi il giorno dopo decorarla, in alternativa con loro potete anche dedicarvi solo alla decorazione, che poi è anche la parte più divertente.

Ingredienti


    1 base per torta alla vaniglia
    400 ml di panna fresca
    100 gr di zucchero a velo
    Fragole o gocce di cioccolato
    Smarties
    Meringhe colorate
    Cioccolatini misti
    succo di frutta

Preparazione


Preparate la torta di base usando la ricetta che preferite, potete fare un pan di Spagna, un ciambellone (ma in una teglia senza buco), una torta al cioccolato: quello che vi viene meglio! Potete anche comprare un preparato già pronto da versare in teglia e cuocere, noi non giudichiamo!

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, anche insieme ai bambini, e versate l’impasto, livellatelo e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Fate raffreddare la torta e nel frattempo dividete le decorazioni in varie ciotoline diverse in modo che i bimbi possano utilizzarle senza sporcare e mischiare tutto. Tagliate la torta in tre strati e metteteli in tre piatti diversi.

Montate la panna con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche, potete farlo con i bimbi, ma tenendo insieme lo sbattitore elettrico. Mettete un po’ di succo di frutta sulla base della torta e poi spalmate la panna montata, aggiungete quindi fragole a pezzettini o gocce di cioccolato, e ponete sopra il secondo disco. Aggiungete un po’ di succo di frutta e poi di nuovo la panna, infine mettete l’ultimo disco e decorate tutto l’esterno della torta con la panna montata. Guarnite la torta con tutte le decorazioni che avete preparato facendole sistemare ai bimbi.

Un’altra cosa carina che potete fare è fargli scrivere il nome del festeggiato o anche solo auguri in un foglio con il pennarello nero, poi poggiate sopra la carta da forno e ricalcate le parole con una sac a poche con dentro il cioccolato fondente fuso. Fate asciugare e poi staccate le lettere e posizionatele sulla torta.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail