Il lavoro di mamma equivale a due impieghi full time

Affrontare il lavoro di una mamma non è facile: si fanno turni di 14 ore al giorno sette giorni su sette.

Mother Carrying Son And Daughter As They Play In Park

Essere mamma non è certamente la cosa più facile del mondo. Quante volte ci siamo sentiti dire che è un lavoro fatico, che non ci sono libri o scuole in cui studiare, che qualsiasi cosa si faccia si è destinati a sbagliare? Sembrano tutti luoghi comuni, ma è la realtà. E lo si capisce solo provando.

Secondo un'azienda americana, che ha eseguito un sondaggio su 2mila madri di figli tra i 5 e i 12 anni, il lavoro della mamma equivarrebbe a 2 impieghi full time. Dai dati è emerso che le mamme sono impegnate, in media, dalle 6 e 20 del mattino alle 20 e 30 di sera: si tratta di un "turno di lavoro" di 14 ore, 7 giorni su 7.

Non ci sono riposi, giorni liberi e soprattutto non ci sono mamme sostituti. Le più fortunate hanno dei collaboratori, come le baby sitter, e l’aiuto dei nonni. Sempre secondo lo studio, la quantità di tempo che una donna con figli riesce a dedicare a se stessa non supera i 67 minuti al giorno.

In quei 67 minuti c’è dentro tutto: lavarsi, vestirsi, lo shopping, la ginnastica o il tempo per riposare. Non sentirti quindi una pessima madre se vedi il momento della nanna notturna come una liberazione. È umano. La verità è che i figli crescono in fretta. Oggi siamo stanchissime, talvolta un po’ depresse e frustrate, ma domani queste fatiche le ricorderemo a stento e il tempo per noi sarà davvero troppo.

  • shares
  • Mail