Patate schiacciate per bambini, la ricetta facile e golosa

Scopriamo insieme come preparare in casa delle ottime patate schiacciate per bambini, una ricetta facile e veloce adatta a tutta la famiglia.

Patate schiacciate per bambini

La ricetta delle patate schiacciate per bambini è semplice, veloce e personalizzabile, un piatto che potete preparare con i vostri piccoli chef, soprattutto se tendono a fare i capricci a tavola. Le patate schiacciate potete farle con le patate bollite avanzate da altre preparazioni, se le usate già fredde sarà anche più sicuro coinvolgere i bambini nella preparazione. Spesso questa ricetta viene proposta usando le patate con la buccia, noi però vi consigliamo di toglierla perché ai bambini potrebbe dare fastidio e toglierla dopo la cottura in forno sarà decisamente un’impresa più ardua.

Ingredienti


    8 patate piccole
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    100 gr di provola dolce
    3 cucchiai di parmigiano

Preparazione


Lavate le patate sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra, mettetele in una pentola grande, copritele con l’acqua e cuocete per circa 25 – 30 minuti. Le patate devono diventare morbide, ma non sfatte.

Fate raffreddare le patate su un tagliere e poi sbucciatele. Preparate una teglia e copritela con la carta da forno, ungetela con un po’ di olio e poi posizionate le vostre patate. Poggiate la base di una paletta su una patata e pressate con un colpo deciso in modo da schiacciarla un po’ e procedete così con le altre patate.

Condite le patate schiacciate con olio extravergine di oliva e sale, mettete al centro un pezzetto di provola e poi cospargete con il parmigiano. Cuocete le patate nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti e poi completate la cottura con qualche minuto di grill in modo da creare una crosticina croccante sulla superficie.

Potete personalizzare questa ricetta aggiungendo dello speck, sostituendo il formaggio oppure aggiungendo delle erbe aromatiche, potete mettere mortadella, galbanone e quello che vi piace.

  • shares
  • Mail