Rialzo auto per bambini, fino a che età?

Rialzo auto per bambini, fino a che età bisogna utilizzarlo? Ecco tutto quello che c'è da sapere!

Rialzo auto per bambini

Rialzo auto per bambini, fino a che età dobbiamo usarlo quando trasportiamo dei bambini o dei ragazzi in macchina? Fin dalla nascita i neonati devono usare degli appositi seggiolini auto, da fissare ai sedili seguendo le istruzioni e le normative vigenti. I più piccini possono viaggiare nell'ovetto, sia dietro sia davanti (a patto di togliere l'airbag del sedile anteriore lato passeggero), solo nel senso contrario di marcia. Stessa regola per i seggiolini auto 0+.

Quando poi sono più grandicelli, il seggiolino si può girare lato strada. Si può optare per tutta una serie di seggiolini che crescono insieme ai bambini. Ma quando viene il momento di usare il semplice rialzo, con o senza schienale come vuole la nuova normativa in materia di sicurezza dei bambini in auto?

Rialzo auto per bambini

Innanzitutto ricordiamoci che il trasporto dei bambini in auto è regolamentato dall'articolo 172 del Codice della Strada. I passeggeri con meno di 12 anni e con altezza inferiore a 1.50 metri devono essere agganciati a un sistema di ritenuta adatto al peso e alla statura. Un sistema omologato e certificato. Ci sono 5 gruppi di dispositivi:


  • Gruppo 0 (navicella), per neonati da 0 a 10 kg, da 0 a 9 mesi circa, per viaggiare sdraiati
  • Gruppo 0+ (ovetto) per bambini da 0 a 13 kg (da 0 a 15 mesi circa)
  • Gruppo 1 per bambini da 9 a 18 kg (da 9 mesi fino 4-5 anni circa), da fissare con la cintura di sicurezza
  • Gruppo 2 per bambini da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni circa), i rialzi con cuscini e braccioli e anche uno schienale talvolta, per arrivare a usare le cinture di sicurezza dell'auto
  • Gruppo 3 per bambini da 22 a 36 kg (da 6 fino 12 anni circa), rialzo senza braccioli

Va da se che i passeggeri con età fino ai 12 anni o fino al metro e mezzo di altezza devono usare un supporto. In seguito basteranno le cinture di sicurezza, perché si potranno raggiungere comodamente i punti di aggancio della stessa.

Foto iStock

  • shares
  • Mail