Vanellope Hope Wilkins, la bimba nata con il cuore fuori dal petto è tornata a casa

Vanellope Hope Wilkins è una bimba nata in Inghilterra con il cuore fuori dal petto, dopo 14 mesi di ospedale è tornata a casa.

Vanellope Hope Wilkins

Viviamo in un periodo storico in cui tante cose non funzionano, e lo sappiamo fin troppo bene, ma in cui la scienza e la medicina riescono a fare dei veri miracoli, anche di far sopravvivere una bambina nata con il cuore fuori dal corpo. La piccola Vanellope Hope Wilson è una bambina inglese nata con una rara malformazione congenita che si chiama ectopia cordis, nel caso di questa bimba il cuore e una parte dello stomaco stavano crescendo fuori dal corpo. La malformazione è stata vista già alla nona settimana di gravidanza, poi al controllo della 16esima settimana, lo stomaco è rientrato alla posizione giusta, il cuore invece no.

Questo tipo di malformazione è molto grave e nel 90% è fatale. Vanellope Hope Wilson è nata prematura il 22 novembre 2017, è venuta al mondo tramite il taglio cesareo al Glenfield Hospital di Leicester. Dopo 14 mesi di ospedale e numerosi interventi chirurgici, la bimba è stata dimessa ed è tornata a casa a Bulwell, in Inghilterra. Vanellope ha raggiunto i suoi fratelli e sarà seguita scrupolosamente da vari medici.


Noemi, la mamma di Vanellope Hope Wilson, ha dichiarato:

"Non è ancora finita, ma adesso inizia la parte più normale del nostro viaggio: Vanellope si è adattata davvero facilmente alla vita domestica, sa che questa è la sua casa, e sta molto bene. Vivremo alla giornata. Adesso non vediamo l’ora di goderci la vita familiare a casa. La famiglia è la cosa più importante per noi e Vanellope ha già stretto un legame speciale con il fratello maggiore. Riportarla a casa è qualcosa di speciale”.

Naomi Hope Wilson

Vanellope Hope Wilson è la prima bambina in Inghilterra ad essere sopravvissuta alla ectopia cordis. La bambina sarà accudita da un team di 7 specialisti 24 ore su 24 perché le sue condizioni sono molto delicate, al momento il suo cuoricino è protetto da uno scudo ed è già previsto un intervento per costruirle uno sterno. Man mano che Vanellope crescerà e diventerà più forte, affronterà gli interventi necessari per poter avere una vita normale e un cuore forte, e ben protetto!

via | dailymail
foto | pixabay

  • shares
  • Mail