Seggiolino auto del gruppo 2, quali sono le caratteristiche?

In che cosa consiste un seggiolino auto del gruppo 2 e perché scegliere di comprare questo modello o un modello del gruppo 2/3?

Il seggiolino auto gruppo 2 è quel seggiolino che accoglie i bambini dai 15 ai 25 chili (4/6 anni). È tecnicamente definito anche rialzo omologato per il trasporto dei bambini. È una sorta di terre di mezzo, tra il seggiolino 1 e il 3 e, onestamente, è un acquisto che ha poco senso, perché si rischia di non sfruttarlo a dovere.

Questi seggiolini sono posizionati nel senso di marcia, sono dotati di braccioli, di protezione laterali e a seconda del modelli anche anteriori. Perché non è un acquisto intelligente? Non perché non siano degli ottimi prodotti, ma perché se ne fa un uso decisamente ridotto nel tempo. Molto meglio, a questo punto acquistare un modello 2/3 che copre dai 15 ai 36 chili.

Si spende talvolta un pochino, ma si tratta di un investimento che porterà comunque a un risparmio sul lungo tempo. Soprattutto se avete due fratellini si consiglia l’acquisto di un seggiolino 1-2-3 e poi un 2-3, al fine di sfruttare i trasportini nel migliore dei modi. A differenza del modello gruppo 3, questi seggiolini hanno tutti lo schienale, che è obbligatorio fino a un’altezza di 125 cm o di 22 chili.

Questo seggiolino, come quello del gruppo 3, sfruttale le cinture di sicurezza dell’auto, che passa – come per gli adulti – sopra la spalla e all’altezza del bacino.

  • shares
  • Mail