Torna Kidsbit Perugia 2019, il Festival dei bambini e della Terra

Kidsbit Perugia 2019: torna per la quarta edizione il Festival dei bambini e della Terra.

Kidsbit Perugia 2019, tutto è pronto per la quarta edizione del Festival dei bambini e della Terra. Dall'8 al 9 giugno 2019 torna il grande evento per piccoli esploratori digitali. Questa nuova edizione sarà dedicata, ovviamente, all'ambiente e ai cambiamenti climatici, con installazioni multimediali interattive, ambienti immersivi, sperimentazione, laboratori e anche tanti giochi e spettacoli.

Kidsbit Festival è un progetto di DENSA, cooperativa sociale, e Antica Proietteria, nato per promuovere esperienze educative e culturali dedicate ai più piccoli. Ed è uno dei primi eventi in Europa a proporre installazione, opere d'arte, laboratori, performer internazionali per far diventare la scoperta sempre più divertente.

Si parla di salute del pianeta con arte e tecnologia, così che grandi e piccini possano capire quello che sta succedendo sul pianeta. L'Arte intesa come sveglia culturale per temi che interessano tutti e la tecnologia come strumento di coinvolgimento per i nativi digitali. Quest'anno il Festival ha anche deciso di sposare un progetto di riforestazione, con una campagna crowdfunding alla quale tutti possiamo partecipare. Per ogni donazione, verrà piantato un albero nel vivaio della scuola elementare di Usambara in Tanzania.

Ma sono tante altre le attività previste. L'artista Maotik aiuterà i bambini a far sbocciare dei fiori digitali con un accompagnamento musicale sempre diverso. Si potrà giocare nella Magic Forest di Benjamin Rabe. Si potrà imparare giocando a riciclare e a usare i rifiuti come risorsa. Ci sarà un angolo di lettura interattivo, realtà virtuale, si potrà scoprire che relazione c'è tra le bolle di sapone, ambiente e tecnologia alla Galleria Nazioale dell'Umbria, esplorare nuove tecnologie come robot automi, sensori interattivi.

E non mancherà una sezioe dedicata agli adulti con eventi spettacolo e momenti formativi per la divulgazione scientifica su tematiche ambientali.

  • shares
  • Mail