Paperino compie 85 anni: l'albo a fumetti dedicato

Sapete qual è l'età di Paperino? Non li dimostra, ma ne ha 85 anni. E Topolino lo celebra con un albo a fumetti.

Qual è l'età di Paperino? Dopo aver scoperto che Topolino ha da poco compiuto 90 anni (mentre il fumetto ne ha 70 di anni), ecco che il suo miglior amico ne compie invece quest'anno 85. E non li dimostra proprio. Il papero più amato del mondo, adorato soprattutto da chi è sfortunato e combina sempre guai, ma sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà, viene celebrato dall'albo a fumetti della Disney con un numero speciale a lui dedicato.

Il 9 giugno 2019 Paperino compie 85 anni. Il settimanale Topolino gli dedica un numero monografico in uscita nelle edicole italiane mercoledì 5 giugno. Paolino Paperino, questo il nome completo, sarà il protagonista assoluto di cinque storie a fumetti che ne raccontano la storia, la personalità e la sua assoluta unicità. Perché tutti amano Paperino e un motivo ci sarà!

Il numero 3315 del 5 giugno pone fine alla serie Paperino, Qui, Quo, Qua e il grande gioco geniale (testi Bruno Enna, disegni Alessandro Perina) dedicata a Leonardo da Vinci, per la Disney Paperdinci, iniziata a maggio. Zio Paperino e i nipoti viaggeranno tra Roma e Firenze per raccontare i segreti e i misteri del genio fiorentino che ancora non sono stati svelati. A Firenze il papero del mondo Disney festeggerà il suo compleanno, fiero di celebrarlo proprio in Italia, con i vecchi e i nuovi amici. E anche buon cibo.

Alex Bertani, direttore di Topolino, ci spiega perché Paperino è così amato:

Paperino incarna mirabilmente il rapporto tra noi e la società in cui viviamo, perché Paperino siamo un po’ tutti noi, con le nostre fragilità e le difficoltà a integrarci col mondo attorno a noi, ma sempre con la positività di chi non si abbatte, di chi continua a guardare tenacemente alla vita e al futuro con ottimismo e sempre rinnovato entusiasmo, a dispetto di tutto. Impossibile non amare Paperino.

I suoi fan per l'occasione troveranno in edicola anche la statuetta da collezione Paperino Gold. Dal numero di mercoledì 12 giugno, invece, si celebrerà sempre Paperino, ma nella persona di Paperinik, nel 50esimo anniversario dalla sua prima apparizione, per capire come tutto è cominciato in una storia scritta e disegnata da Marco Gervasio.

  • shares
  • Mail