Quanto latte deve bere un neonato

Quali sono le dosi di latte giuste per un neonato? Ecco una tabella indicativa, che non vale in caso di allattamento al seno.

Cosa fare se il bambino non vuole il biberon

Quanto latte deve bere un neonato? E’ una domanda tipica da neomamma e non c’è però un’unica risposta. Se hai deciso di allattarlo al seno, all’inizio sarà a richiesta per poi impostare una routine personalizzata, quando mamma e bambino avranno trovato il loro ritmo. In questo caso non si può fare una stima precisa del latte assunto dal piccolo. Quello che puoi farlo è pesarlo, senza essere ossessiva, e verificare che cresca in modo equilibrato. Non ti preoccupare dunque della quantità.

Diverso ovviamente se hai scelto l’allattamento artificiale. In questo caso ci sono delle tabelle precisi da rispettare, affinché possa crescere senza aumentare eccessivamente di peso. Il biberon deve essere somministrato ogni 3 ore circa e le dosi massime di latte sono 6 al giorno. Quanti ml per biberon?

1-2 settimana: 60/90 ml
1 mese: 90/120 ml
2 mese 120/130 ml
3 mese 150/160 ml
4 mese 180 ml (5 dosi)
5 mese 210 ml (5 dosi)
6 mese 250 ml ( 3 dosi)

Devi considerare che il numero delle dosi diminuisce perché con l’allattamento artificiale, tra il quarto e il sesto mese si può iniziare lo svezzamento introducendo prima la fruttina e poi una pappa. Se non usi il latte già liquido, ma hai preferito quello in polvere sappi che per ogni cucchiaino da dosatore di latte ci vogliono 30 ml di acqua.

  • shares
  • Mail