10 ricette estive con verdure per i bambini

Le ricette estive più sane ma allettanti agli occhi dei bimbi: con zucchine, peperoni, melanzane e tanto altro, prendete spunto!

10 ricette estive con verdure per i bambini Una piccola scorta di ricette estive con verdure adatte ai bambini non può che fare comodo a tutte le mamme che hanno a che fare con bimbi poco propensi nei confronti di tali ingredienti.

Se ci pensiamo bene, alle volte basta solo un po' di inventiva per proporre le verdure (nascoste o meno) nei contorni per bambini in maniera più appettibile del solito. Così come cucinarle in primi e secondi piatti a prova di capriccio non richiede poi tutta questa grande fatica.

Pensiamo ad un bel tortino o alle polpette di verdure: per entrambi i bambini impazziscono. Ora che siamo in estate, gli ortaggi sono colorati ed allettanti alla sola vista: ecco come cucinarli in 10 ricette estive per i piccoli di casa e non solo per loro. Prendete nota!

10 ricette estive con verdure per i bambini


  1. Tramezzini con zucchine e pollo : sfiziosi ed accattivanti, possono costituire un piatto unico.
  2. Pesto di zucchine: per condire la pasta, il riso, gli gnocchi o per delle bruschette perfette per la cena dei bimbi.
  3. Cotolette di melanzane ripiene di mozzarella. Non hanno bisogno di presentazioni, una volta portate in tavola il bis è assicurato. (Si possono cuocere anche in forno).
  4. Pomodori ripieni di riso e mozzarella: si possono preparare in anticipo e sono buoni anche freddi.
  5. Cubotti di frittata di riso con piselli e peperoni: ricetta un tantino elaborata, è adatta anche al pranzo in spiaggia.
  6. Pasta ai cetrioli e tonno: un primo che unisce gusto e leggerezza e che si può arricchire con legumi e formaggio fresco.
  7. Panini di patate: ripieni di stracchino e prosciutto cotto, sono rinfrescanti e gustosi. Adatti anche ai buffet estivi.
  8. Strudel di verdure: la ricetta perfetta per fare un pieno di vitamine e sali minerali. Utilizzate come ripieno tutte le verdure a disposizione: se restii, i bimbi non si accorgeranno nemmeno di stare mangiando peperoni & Co.
  9. Pasta con robiola e zucchine. Un primo piatto facile e veloce di fronte al quale i piccoli di casa non possono che cedere.
  10. Zucchine ripiene di scamorza: tra le ricette delle verdure ripiene, quelle delle zucchine piacciono sempre un sacco ai piccoli di casa: preparate per loro queste con la scamorza filante, non resisteranno!

Photo | iStock

  • shares
  • Mail