Chi è mamma Natale

Chi è mamma Natale? Ecco la storia della fedele e amorevole compagna di Babbo Natale.

Mamma Natale è la paziente e caparbia moglie di Babbo Natale, un personaggio che è sempre rimasto un po’ nell’ombra ma che ci offre vari spunti di riflessione. Nell’iconografia del Natale Mamma Natale è spesso assente, il personaggio di Babbo Natale è spesso raffigurato con le renne oppure con il pupazzo di neve oppure circondato da bambini, la sua dolce metà compare raramente. Probabilmente la figura femminile è stata oscurata dalla potenza dell’anziano barbuto che è diventato famoso a livello mondiale con lo spot Coca Cola.

Mamma Natale è stata nominata nel libro di James Rees nel 1849 come la compagna di avventure del marito, insieme cercano una alloggio e qualcuno che li aiuti. La loro riconoscenza durerà per sempre con tanti regali donati a chi è stato gentile con loro. La descrizione di Mamma Natale è spesso in contrapposizione con quella del marito: lui buono e paziente, lei nervosa, autoritaria e poco amante dei bambini. Nonostante ciò pare che accompagni il marito a consegnare i regali.

Mamma Natale è anche la protagonista di una bellissima storia che racconta che un Natale, Babbo Natale e tutti i suoi aiutanti, dagli elfi alle renne, si sono ammalati ed erano pieni di bollicine rosse. Mamma Natale ha fatto il lavoro di tutti, ha costruito giochi, creato una slitta alternativa con le oche e le galline e ha portato i regali a tutti i bambini. Poi di ritorno a casa, Babbo Natale ha voluto ricompersarla con un bagno caldo e una colazione golosa preparata con la loro bambina. La storia completa potete leggerla qui.

Una storia simile la troviamo anche nel film di Natale Mamma Natale o Mrs. Santa Claus, del 1996 diretto da Terry Hughes e con Angela Lansbury nei panni di Mamma Natale e Charles Durning. In questo caso Babbo Natale si era infortunato e sua moglie ha portato i regali ai bimbi di tutto il mondo. Qui potete vedere il trailer.

Per chi vuole approfondire e raccontare ai bambini la storia di Mamma Natale c'è anche il libro "Mamma Natale ovvero l'importanza di nascere donna" di Luisa Staffieri, costa solo 8,00 euro e potrebbe essere un ottimo regalino per il Calendario dell'Avvento.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail