Tiramisu, la ricetta per bambini

La ricetta facilissima e golosa per preparare in casa un perfetto tiramisù per bambini.

Tiramisu ricetta per bambini

Il tiramisù è uno dei dolci più amati di sempre, lo adorano i bambini e anche i grandi e ogni scusa è buona per preparare questo sfizioso dessert. Oggi vi proponiamo la ricetta del tiramisù per bambini, una variante senza caffè che è indicata per tutti e che si può gustare a qualunque orario, senza rischiare di passare la notte scegli per colpa del caffè.

Per realizzare il tiramisù per bambini potete utilizzare il caffè decaffeinato che è perfetto se ai bimbi piace il sapore, ma non volete fargli assumere la caffeina. Un’altra opzione è sostituire il caffè con il latte al cacao oppure con il latte alla nocciola o il latte di mandorle.

Ingredienti


    250 gr di mascarpone
    150 gr di savoiardi
    3 uova a temperatura ambiente
    75 gr di zucchero
    una tazza di latte al cacao
    Cacao amaro

Preparazione


Scaldate il latte e mettete dentro un pochino di cacao setacciato, mescolate e aggiungete lo zucchero. Se nel latte ci sono i grumi filtratelo con un colino.

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse e abbastanza spaziose. Montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche.

Nella ciotola con i tuorli unite lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete il mascarpone e mescolate bene tutto fino ad avere una crema liscia e omogenea. Incorporate gli albumi e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

Prendete i savoiardi e passateli velocemente nel latte al cacao da entrambi i lati. Posizionate i savoiardi su una teglia e formate uno strato uniforme, coprite con la crema al mascarpone e poi fate un altro strato di savoiardi. Coprite con la crema rimasta e poi guarnite con il cacao amaro.

Coprite la teglia con la pellicola trasparente e fate riposare il tiramisù in frigorifero per 4 – 5 ore.

  • shares
  • Mail