La ricetta dell'albero di Natale di pasta sfoglia

La ricetta facile e golosa per preparare l'albero di Natale di pasta sfoglia con la nutella, un dolcetto perfetto da preparare con i bambini.

albero di Natale di pasta sfoglia

La ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia è una preparazione facile e buona che potete preparare in poco tempo e fare insieme ai bambini. Questa ricetta è molto versatile e si può fare sia in versione dolce che in quella salata, noi oggi puntiamo su un classico intramontabile e cioè l’albero di Natale di pasta sfoglia con la nutella, il più amato di sempre.

Ingredienti


    2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
    1 vasetto di nutella
    1 uovo
    Zucchero a velo
    50 gr di granella di nocciole

Preparazione


Prendete un rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo, poi mettetelo su una teglia rettangolare coperta con la carta da forno.

Spalmate la nutella lungo tutta la superficie e fate uno strato uniforme ma abbastanza sottile. Se volete potete mettere la granella di nocciole, per dare un tocco goloso e croccantino. Mettete sopra l’altro rotolo di pasta sfoglia cercando di far coincidere i bordi e premete un pochino, dal centro verso i lati.

Con un coltello abbozzate la forma dell’albero di Natale e fate un triangolo con una base sotto che sarà il nostro tronco. Se la forma vi soddisfa tagliate tutta la parte esterna all’albero e tenetela da parte.

Con un coltello o una rotella per pizza dovete fare delle striscioline di circa 2 centimetri di spessore ai due lati, lasciando intera la parte centrale. Le strisce dovrebbero essere uguali o simili da entrambi i lati, quindi fateci attenzione.

Arrotolate le strisce in modo da formare delle spirali. Con l’impasto rimasto potete fare delle stelline e appiccicarle sul vostro alberello.

Sbattete l’uovo con una forchetta e pennellatelo su tutta la superficie dell’albero.

Cuocete l’albero di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 190°C per 25 – 30 minuti. Se serve potete completare la cottura con il grill e farlo dorare.

Foto | da Pinterest di Italians Do Eat Better

  • shares
  • Mail