Come farcire il panettone gastronomico per l'aperitivo in famiglia

Protagonista delle tavole natalizie, ecco come farcire un panettone gastronomico per adulti e bambini

Come farcire il panettone gastronomico per l'aperitivo in famiglia Tra le ricette natalizie immancabili sulle tavole festive c’è quella del panettone gastronomico. Preparazione scenografica ed accattivante, rappresenta una delle proposte più adatte all’aperitivo in famiglia.

Se è destinato anche ai più piccoli, è consigliabile realizzare una farcitura per panettone gastronomico per bambini: basta evitare quegli ingredienti poco adatti al palato dei mini buongustai. Niente peperoncino o sapori troppo decisi, tutto qui.

Se avete deciso di inserire la ricetta del panettone gastronomico nel menù del Natale 2019, sappiate che potrete realizzarlo con parecchio anticipo: farcitelo il giorno prima, sarà ancora più buono.

Il panettone gastronomico da farcire si compra nei supermercati (sotto le feste non avrete difficoltà a trovarlo) ed in alcuni forni.

Come farcire il panettone gastronomico salato


Come farcirlo e tagliarlo

?Per effettuare quest’ultima operazione, basta munirsi di un coltello dalla lama lunga e seghettata e cercare di ottenere delle fette dello stesso spessore. In quanto al ripieno, per uno degli strati potrete optare per una farcitura di salumi – solitamente il prosciutto cotto piace tanto ai bambini - ed abbinarli, magari, al Philadelphia.

Un altro strato può essere costituito da formaggi (ottime sono la fontina, la mozzarella o comunque dei formaggi freschi) e del pomodoro tagliato a pezzetti. Potete poi farcire un altro strato con del tonno sott’olio - fatto sgocciolare bene e sbriciolato - e della maionese.

Cogliete l’occasione per utilizzare anche delle verdure grigliate da accompagnare con del salmone affumicato (se ai piccoli piace il pesce).

Completate infilzando la superficie con degli stuzzicadenti con annesse bandierine colorate: decorare un panettone gastronomico per bambini non sarà mai stato tanto facile e divertente.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail