Accessori per il bagno indispensabili per i neonati

Vaschetta, fasciatoio & Co.: ecco gli accessori indispensabili per il bagnetto del bebè

Accessori per il bagno indispensabili per i neonati Fare il bagnetto ai propri cuccioli rappresenta un momento di grande intimità con i bebè: per rendere tale operazione il più confortevole possibile per i piccoli, è necessario poter contare su una serie di accessori indispensabili.

Questi vanno tenuti in bagno a portata di mano, in modo da averli a disposizione nel momento esatto nel quale servono. Ma quali sono?


Bagnetto neonato: cosa serve?


Iniziamo dalla vaschetta: per vasca o doccia, è importante che sia dotata di inserzioni antiscivolo per la sicurezza del bimbo quando è immerso nell’acqua. Alcuni modelli sono dotati anche di ventose da fare aderire alla superficie. Optate per quelle con riduttore, adatte ai primi mesi di vita del bimbo ed anche dopo.

Utile può risultare anche il termometro da bagno, che rileva la temperatura dell’acqua e permette alla mamma di stare tranquilla nel momento in cui immerge il piccolo.

Fasciatoio: non può mancare nell’arredo bagno quando in casa c’è un bebè. Il fasciatoio è il luogo nel quale il piccolo viene sdraiato una volta terminato il bagnetto, e va tenuto a poca distanza dalla vaschetta. Se avete poco spazio, sappiate che esistono fasciatoi che si possono posizionare sulla vasca.

Un set di accessori per il bagnetto del neonato deve poi comprendere: un accappatoio (meglio senza maniche, modello mantellina con cappuccio), delle salviette per la pulizia intima e l’immancabile pasta lenitiva. Non dimentichiamo la parte post bagnetto, altrettanto importante: una spazzola per capelli, le fialette di soluzione fisiologica per la pulizia del naso e degli occhietti e dei cotton fioc appositi.

Veniamo ai prodotti per l’igiene del neonato: affidatevi alle opinioni fidate della pediatra e scegliete i migliori prodotti per il bagnetto. Optate per shampoo e sapone a pH neutro: preferite dei bagnoschiuma specifici per neonati.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail