Il merluzzo al pomodoro per un secondo di pesce semplice e sano

La ricetta facile e golosa del merluzzo al pomodoro, un secondo delizioso e sano perfetto per tutta la famiglia.

merluzzo al pomodoro

Il merluzzo al pomodoro è un piatto semplice e buono che mette tutti d’accordo, piace ai bambini ma anche agli adulti. Il merluzzo è un pesce magro e nutriente che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione dei più piccoli, è buono e dal sapore delicato e si presta ad essere cucinato in tanti modi diversi. Vediamo insieme come preparare il merluzzo al pomodoro con la ricetta facile e qualche consiglio per abbinarlo a un contorno.

Ingredienti


    4 filetti di merluzzo (freschi o surgelati)
    4 pomodori pelati
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Prezzemolo fresco
    1 spicchio di aglio

Preparazione


Per preparare questa ricetta vi consiglio di utilizzare dei filetti di merluzzo freschi se non li avete andranno benissimo anche quelli surgelati. Se scegliete il surgelato dovete scongelare i filetti di pesce e non cuocerli quando sono ancora dei blocchetti di ghiaccio.

Prendete una padella antiaderente e mettete l’olio extravergine di oliva e il sale, scaldatelo e poi aggiungete i filetti di merluzzo, cuocete a fuoco medio e girateli dopo un paio di minuti.

Unite i pomodori pelati a pezzettini e l’aglio e condite con il sale e l’olio. Mettete il coperchio e cuocete per circa 10 minuti. Se volete un sughetto al pomodoro più liquido potete aggiungere mezzo bicchiere di acqua e continuare la cottura sempre per una decina di minuti. A fine cottura aggiungete il prezzemolo oppure l’origano.

Se volete potete aggiungere olive nere e capperi oppure fare una base con la cipolla tritata, farla cuocere con l’olio e poi aggiungere il merluzzo e proseguire come da ricetta.

Potete servire il merluzzo al pomodoro con il purè di patate, le patate bollite oppure con la polenta, sia morbida che a fette.

  • shares
  • Mail