Carnevale 2020: le date

Le date di Carnevale 2020: quando inizia ufficialmente e quando si festeggiano martedì e giovedì grasso.

Carnevale 2020 date

Carnevale 2020 è ormai alle porte, tra un paio di settimane si apriranno ufficialmente le danze e sarà il momento di procurarsi maschere, parrucche e coriandoli colorati. Le date di Carnevale 2020 cambiano ogni anno, perchè sono strettamente legate alla Pasqua. Una volta stabilità la domenica di Pasqua, si considerano i 40 giorni di Quaresima e si definiscono le date relative al Carnevale. Quando si festeggerà Carnevale 2020? Scopriamolo insieme!

Le date di Carnevale 2020


La prima data da segnare sul calendario è domenica 9 febbraio, il giorno in cui inizia ufficialmente Carnevale 2020 e in cui si inaugurano i festeggiamenti nelle piazze. L’atmosfera sarà ancora un po’ tiepida rispetto ai giorni di punta, ma potrebbe essere un’ottima occasione per fare qualche gita e assaporare l’energia del Carnevale di Venezia, di Acireale o di Sciacca. Domenica 9 e domenica 16 febbraio si può uscire in maschera con i bambini e iniziare a organizzare feste in casa o uscire a passeggiare nel centro delle proprie città, dove ci saranno sicuramente appuntamenti imperdibili per i più piccoli.

Il 20 febbraio si entra nel vivo del Carnevale e si festeggia il giovedì grasso, il giorno in cui la festa prende piede e non c’è città italiana che non sarà cosparsa di coriandoli e stelle filanti.

Da segnare anche il 23 febbraio, che è la domenica di Carnevale, il giorno di massima confusione, quando tutti escono in maschera e portano i bambini agli eventi più divertenti e colorati. Se i vostri bimbi sono un po’ timidi potete optare per una festa a casa, sarà ugualmente divertente e molto più tranquilla.

Infine abbiamo il martedì grasso, che quest’anno sarà il 25 febbraio, che è l’atto conclusivo del Carnevale 2020, l’ultima occasione per sfoggiare maschere, costumi, trucchi irriverenti e parrucche, prima di riporre tutto in vista della Quaresima. L’ultimo giorno di Carnevale è quello dei pranzi in famiglia, delle lasagne e dei piatti tipici, delle frittelle e di tutti i fritti più buoni e sfiziosi.

  • shares
  • Mail