Le castagnole alla nutella con la ricetta di Carnevale

La ricetta facile e golosa delle castagnole alla nutella per Carnevale, dolcetti semplici che faranno la felicità di tutti i bambini.

castagnole alla nutella

Le castagnole alla nutella sono la versione extra golosa della ricetta classica di Carnevale, dolcetti fritti e poi farciti con un generoso strato di crema di nocciole. La ricetta delle castagnole alla nutella è molto semplice, si prepara in pochi minuti, e poi ci vorrà solo un po’ di pazienza per friggere le palline in olio bollente, pazienza che verrà ampiamente ripagata dal gusto!

Ingredienti


    450 grammi di farina
    3 uova
    150 grammi di zucchero
    75 grammi di burro
    scorza grattugiata di un limone
    1 bustina di lievito per dolci
    sale
    zucchero a velo
    olio di semi di arachidi per friggere
    1 vasetto di nutella

Preparazione


Prendete una ciotola e mettete le uova, lo zucchero e il burro fuso, unite il sale e la scorza grattugiata di limone e mescolate tutto con una spatola in modo da avere un composto gonfio e chiaro.

Unite la farina e il lievito e iniziate a incorporarla dal centro verso i bordi usando una forchetta e poi procedete con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo e abbastanza compatto. Fate riposare il composto in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo scaldate l’olio di semi di arachidi in una pentola dai bordi alti. Prendete l’impasto e formate delle palline dal diametro di circa 2 centimetri. Friggete le castagnole in olio bollente fino a quando saranno dorate e croccanti. Procedete così e man mano mettete le castagnole in una teglia coperta con la carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Mettete la nutella in una sac a poche con il beccuccio a punta, infilzatelo dentro la castagnola e mettete dentro un pochino di nutella.

Procedete così e poi cospargete con lo zucchero a velo.

  • shares
  • Mail