Colomba di Pasqua veloce al cioccolato, la ricetta per i bambini

Una golosa colomba al cioccolato, senza lievitazione, da fare insieme ai piccoli di casa

Colomba di Pasqua veloce al cioccolato, la ricetta per i bambini Preparare la colomba di Pasqua è un'impresa non da poco tra impasti e lievitazioni. Ma se vogliamo farla insieme ai bambini, perché non cedere alla ricetta della colomba veloce al cioccolato?

Si tratta, in sostanza, di una torta al cioccolato super appetitosa che si realizza all'interno di uno stampo da colomba,  e quindi ne assume le sembianze. Farla in casa, così, diventa sicuramente più semplice ed il risultato, diciamocelo, anche più garantito.

Ebbene, per preparare la colomba pasquale al cioccolato fatta in casa non avrete bisogno né di una ricetta professionale né di planetaria: basta radunare i pochi ingredienti richiesti dalla ricetta e mettervi a lavoro insieme ai vostri bimbi, i quali potranno unire all'impasto una valanga di gocce di cioccolato, per una versione ancora più ricca. Ecco come farla.

Ingredienti per la colomba veloce al cioccolato


300 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di zucchero semolato
3 uova grandi
120 ml di olio di semi
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
Per la glassa:
100 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro
granella di zucchero

Preparazione della colomba veloce al cioccolato


Dividete i tuorli dagli albumi: montate questi ultimi a neve con le fruste elettriche. Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.

Mescolare la farina con il cacao amaro in polvere ed il lievito.

Unite ai tuorli l'olio a filo ed aggiungete il composto di polveri, alternandoli con il latte.

Unite quindi gli albumi a neve ferma con una spatola mescolando dall’alto verso il basso per non fare smontare l’impasto. Aggiungete le gocce di cioccolato.

Versate il tutto in uno stampo da colomba e fatelo cuocere a 175 gradi per circa 40-50 minuti.

Una volta cotta la torta fatela raffreddare, quindi glassatela con il cioccolato fuso e mescolato con il burro decorando la superficie con la granella di zucchero.

Photo | Youtube

  • shares
  • Mail