Pancake al cioccolato per bambini, la ricetta

La ricetta facile dei pancake al cioccolato, un dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia.

Pancake al cioccolato

La ricetta dei pancake al cioccolato è un dolce goloso e veloce, perfetto per la colazione dei bambini. I pancake sono delle frittelle che si preparano con pochi ingredienti e si cuociono in padella, si possono fare in tante versioni diverse e accompagnare con sciroppo d’acero, miele, marmellata e con la frutta fresca. Oggi vediamo insieme come realizzare dei deliziosi pancake al cacao coperti con una glassa al cioccolato, un dolce perfetto per celebrare la fine dell’anno scolastico.

Ingredienti


    2 cucchiai di zucchero
    1 cucchiaio di cacao amaro
    120 gr di farina
    200 ml latte
    1 uovo
    30 gr burro
    1 bustina lievito in polvere
    50 gr di cioccolato al latte
    40 ml di panna fresca
    Frutta fresca per guarnire
    Sciroppo d’acero o miele

Preparazione


Mettete l’uovo e lo zucchero in una ciotola e montateli con le fruste elettriche oppure con una frusta a mano. Aggiungete il latte e mescolate. Setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito e poi uniteli al composto, poco per volta. Mescolate bene tutto fino ad avere una pastella liscia e senza grumi.

Sciogliete un pezzettino di burro in una padella antiaderente. Versate due cucchiai di impasto e cuocete a fuoco medio basso. Quando sulla superficie del pancake compariranno le bolle, girate la fritella con una paletta e completate la cottura dall’altro lato. Procedete così e realizzate gli altri pancake.

Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotolina, unite la panna e scaldate nel microonde per 30 –secondi, mescolate bene fino ad avere una crema liscia e fluida. Se il cioccolato non è sciolto bene, scaldatelo ancora per 15 secondi fino a quando avrà la giusta consistenza.

Servite i pancake nei piatti e guarnite con il cioccolato, la frutta e lo sciroppo d’acero.

  • shares
  • Mail