La torta di compleanno per bambini con il Bimby

Preparare una torta di compleanno per bambini con il Bimby è un gioco da ragazzi: ecco come procedere

La torta di compleanno per bambini con il BimbyCompleanno in vista? Realizzare la torta per bambini col Bimby può rappresentare la scelta più comoda. Il robot multifunzione è in grado, da solo, di preparare non solo la base, ma anche la crema pasticcera, e di montare anche la panna: sarà come avere a disposizione un valido aiutante in cucina.

Una torta di compleanno Bimby a base di pan di spagna come questa può essere personalizzata all'infinito con tutta una serie di creme per farcire firmate Bimby (tanto per cambiare). In questo caso, tuttavia, si tratta della più classica delle farce: quella a base di crema pasticcera mista a panna montata. Niente ricette nuove, insomma, ma una torta di compleanno da fare in casa che nulla abbia da invidiare a quella delle pasticcerie. Ecco come procedere.


Ingredienti per torta di compleanno Bimby


400 gr di zucchero
300 gr di farina 00
200 gr di fecola di patate
8 uova
2 bustine di lievito per pan di spagna
1 kg di crema pasticcera
500 ml di panna da montata
frutta fresca e/o sciroppata
caramelle miste
colorante alimentare a piacere


Preparazione della torta di compleanno Bimby


Per prima cosa preparate lo zucchero a velo: impostate 30 sec. vel 7-turbo. Prelevate lo zucchero polverizzato e tenetelo da parte. Inserite la farfalla e reinserite lo zucchero: impostate vel. 3 ed inserite le uova dal foro (una alla volta). Montate il composto per 5 minuti, quindi eliminate la farfalla. Dal foro del coperchio a velocità progressiva - passando da 3 a 7 - inserite la farina e la fecola di patate insieme al lievito. Imburrate ed infarinare uno stampo quadrato di 38 cm di lato (o anche tondo, ma dal diametro di circa 30 cm) e trasferite in forno caldo. Fate cuocere la base della torta di compleanno per 30 minuti a 150°C modalità forno statico. Completate la cottura per 20 min. a 175°C. Sfornate la torta e fatela raffreddare, quindi estraetela dallo stampo. Capovolgetela ed eliminate i bordi a piacere per pareggiarla bene. Tagliatela in due o tre strati. Montate la farfalla sulle lame e aggiungete la panna liquida fredda di frigo nel boccale pulito. Impostate vel. 4 per circa 2/3 minuti. Unite alla crema pasticcera 300 ml di panna montata ed incorporatela delicatamente per non farla smontare. Farcite la torta con la crema e completate disponendo sopra la frutta fresca e/o sciroppata tagliata a pezzetti. Una volta ricompattata la torta, unite alla panna rimasta del colorante a piacere e spalmate sopra il composto ottenuto. Livellate bene e decorate a piacere con delle caramelle miste colorate (gommose preferibilmente). In alternativa, optate per degli smarties.

Photo | Pixabay

  • shares
  • Mail