La ricetta della pasta con le melanzane per i bambini è un primo piatto semplice, gustoso, nutriente e perfetto per prendere per la gola i piccoli di casa durante l’estate.

Tante sono le ricette con melanzane che si possono realizzare durante questo periodo dell’anno che possono solleticare il palato dei bimbi: questo primo rientra tra le possibilità a disposizione ed è indicato per fare mangiare ai bambini le verdure di stagione, che sono sane e ricche di preziose proprietà benefiche.

Le melanzane, in particolare, non trovano spesso spazio nella dieta dei piccoli, ma sarebbe un peccato non cucinarle per loro di tanto in tanto. Prendete spunto da questo sughetto al quale potete abbinare una mozzarella tagliata a cubetti e tanto basilico fresco, profumato ed aromatico come pochi.

Ingredienti della pasta con le melanzane

320 gr di pasta corta
1/2 cipolla
1 melanzana tonda
200 gr circa di polpa di pomodoro
olio extra vergine di oliva
basilico
1 mozzarella

Preparazione della pasta con le melanzane

Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta appassita, aggiungete la melanzana e fatela rosolare per circa 5 minuti. Adesso coprite con la  polpa di pomodoro e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e frullate a piacere il sugo ottenuto, che dovrà risultare ristretto. Fate cuocere la pasta, scolatela nel tegame con il sugo e completate a piacere con una mozzarella tagliata a cubetti e tanto basilico fresco.

In alternativa alla mozzarella, potete utilizzare del parmigiano grattugiato, per una versione più leggera. La pasta con le melanzane si può cuocere anche in forno, per un ricco primo piatto adatto al pranzo della domenica. In quanto al formato di pasta, optate preferibilmente per uno corto, come le penne o le ruote.

Photo | Pixabay

 

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove