La ricetta del gelato al tiramisù per bambini

La ricetta facile e deliziosa del gelato al tiramisù per bambini che potete preparare anche con il caffè decaffeinato.

gelato al tiramisù

Il gelato al tiramisù è buonissimo e goloso, perfetto da gustare a merenda oppure da utilizzare come base per preparare torte e dolci al cucchiaio. Il gelato al tiramisù confezionato contiene il caffè che non è il massimo per i bambini, se decidete di prepararlo in casa potete usare il caffè decaffeinato e i vostri bimbi dormiranno sogni tranquilli anche se lo mangiano nel pomeriggio o la sera. Vediamo insieme come preparare in casa un delizioso gelato al tiramisù con e senza la gelatiera!

Ingredienti


    60 gr di zucchero
    250 gr di mascarpone
    100 ml di latte
    100 ml di panna
    60 ml di caffè (anche decaffeinato)
    50 gr di savoiardi o altri biscotti a vostra scelta
    Cacao amaro
    30 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Preparate il caffè con la moka o la macchinetta, poi mettetelo in un bicchiere e aggiungete lo zucchero. Mescolate bene e fate raffreddare in frigorifero per circa mezz’ora.
In una ciotola mettete il mascarpone, il caffè, la panna e il latte, mescolate e poi montate tutto con le fruste elettriche. Dovete ottenere un composto soffice, omogeneo e dal colore omogeneo.

Versate il composto nella gelatiera e mantecate per 20 – 25 minuti. Se non avete la gelatiera trasferite il composto in una vaschetta con coperchio e ponetelo in freezer. Mescolate ogni mezz’ora per circa due ore, oppure fate congelare per almeno 6 ore e poi frullate nel mixer.

Quando il gelato sarà pronto aggiungete i savoiardi spezzettati e le gocce di cioccolato e mescolate bene. Servite il gelato e guarnite con il cacao amaro. Se per i bimbi questo cacao è troppo amaro, va benissimo anche quello zuccherato.

Se volete potete fare anche una vaschetta di gelato al tiramisù come quelle confezionate. Mettete sul fondo circa metà dei savoiardi e sopra mettete metà gelato, unite il cioccolato o il topping al cioccolato e i savoiardi rimasti. Coprite con il gelato e guarnite a piacere con il topping, savoiardi e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.

Foto | iStock
via | misya

  • shares
  • Mail